Montesilvano, Stella Maris e Accademia di Belle Arti: firmano Alfano e il prefetto

Montesilvano. Anche Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato alla difesa, a Montesilvano in occasione della Festa della Repubblica, ha sottoscritto il Manifesto ‘La Stella porterà altre stelle’, la dichiarazione di intenti volta a collocare all’interno della ex colonia marina Stella Maris i corsi di laurea dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Con lui, anche il prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono, ha voluto apporre la propria firma al progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Montesilvano e l’Accademia delle Belle Arti di Roma, che circa un mese fa hanno firmato la dichiarazione d’intenti a seguito della quale la sede di Stella Maris diventerà sede distaccata dell’Accademia romana, dando vita ad una forma di consorzio interregionale tra l’Accademia delle Belle Arti di Roma e quella de L’Aquila.

Presentato lo scorso maggio dal sindaco, Francesco Maragno e dalla direttrice delle Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille, il progetto ha ottenuto numerose firme: del presidente regionale, Luciano D’Alfonso; del presidente della Provincia, Antonio Di Marco; di Confindustria Chieti- Pescara e di molte associazioni e intellettuali della regione. L’idea è quella di attivare presso la struttura dell’ex Colonia Marina ‘Stella Maris’ corsi di fashion design e costumistica di spettacolo, sia cinematografico che teatrale, creare un laboratorio di produzione di arazzi, nonché organizzare master e corsi estivi, che saranno realizzati anche con il contributo finanziario del Ministero della Pubblica Istruzione.

Impostazioni privacy