Croazia a metà: la Snav non conferma il traghetto Pescara-Spalato

Pescara. Anche se il governatore D’Alfonso ha assicurato che partirà entro metà mese il nuovo dragaggio, la Snav non si fida dei fondali del porto e annulla il traghetto estivo da e per Spalato.

La compagnia navale napoletana collegherà Pescara e la Croazia solo con mete per  le isole di Brac, Korcula e Hvar, servite dal catamarano Aquila. Niente Croazia Jet, come la scorsa stagione, ma solo un vettore che potrà ospitare circa 330 passeggeri e nessun veicolo: un’imbarcazione più piccola e meno appesantita per poter entrare nella risicata darsena commerciale pescarese. Chi vorrà imbarcarsi in auto per Spalato dovrà raggiungere Ancona.

La brutta notizia è stata data ieri dall’amministratore delegato Raffaele Aiello al sindaco Alessandrini, al presidente della camera di commercio Becci e al comandante della capitaneria Moretti: “Vogliamo puntare su Pescara, è uno snodo centrale, ma il porto non c’è”, ha dovuto ammettere rammaricato, sottolineando l’attesa generale per l’avvio del nuovo piano regolatore portuale.

Aumentano, però, destinazioni e corse: da luglio a inizio settembre si salperà ogni giorno escluso il mercoledì: lunedì, sabato e domenica Pescara-Hvar il lunedì, il sabato e la domenica; martedì e venerdì Pescara-Bol-Hvar e ritorno; giovedì Pescara-Vela Luka-Hvar e ritorno. I tempi di percorrenza variano dalle 5 alle 6 ore.

Impostazioni privacy