Pescara, pioggia e mareggiate: golene chiuse nella notte

Pescara. E’ salito nella notte il livello del fiume, al punto da far scattare i semafori rossi lungo le golene. Ma dal Comune tranquillizzano: solo prevenzione, nessun allarme.

Il sistema di allerta si è messo in funzione, con l’accensione dei semafori che avvisano pedoni e automobilisti circa le condizioni di rischio sulle aree in questione e con l’intervento di Vigili del Fuoco, tecnici comunali e Polizia Municipale, per tenere sotto controllo la situazione finché il problema non è rientrato.

“Abbiamo interrotto il transito dalle ore 3,12 fino alle 5,42 – illustra il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio– perché, pur senza una particolare emergenza meteo, il livello del fiume è arrivato alla soglia di allarme e sono scattati i semafori. Si è registrata anche una leggera fuoriuscita dall’alveo, proprio nei pressi dei rilevatori, ma di lieve entità, subito dopo il fiume è ridisceso al di sotto della soglia di allarme e all’alba è tornato alla normalità”.

“Per le prossime ore”, conclude Del Vecchio, “il fenomeno non dovrebbe ripetersi. Ad influire sulla portata delle acque anche le condizioni di mare, al momento la circolazione è libera e per le prossime ore non ci sono particolari rischi: ma invitiamo la cittadinanza e chiunque transiti per le golene a tenere sempre d’occhio i semafori che si stanno rivelando utili a prevenire ogni tipo di problema e danno”.

Impostazioni privacy