Frana a Villa Celiera: evacuate nove famiglie, problemi anche alla viabilità FOTO

Villa Celiera. Nove famiglie sono state evacuate in contrada Vagnola di Villa Celiera, nel pescarese, per un totale di 16 residenti, a seguito di una frana che dalla notte scorsa ha interessato un fronte di circa 300 metri con lesioni strutturali a numerose abitazioni e la compromissione quasi totale della viabilita’ locale.

Si e’ occupata dell’intervento di evacuazione l’amministrazione comunale di Villa Celiera, che ne ha dato notizia, con il supporto di Protezione Civile, vigili del fuoco, carabinieri, Genio Civile, Aca e con l’aiuto di volontari e imprese locali.

In serata il comando di Polizia Municipale Alta Vestina ha provveduto all’interdizione al traffico dell’intera area circostante la frana; prosegue il monitoraggio per studiare l’evolversi della situazione. La circolazione stradale comunale, dicono sempre dal Comune, e’ interrotta nei pressi di contrada Vagnola-Villa Celiera.

SI SVUOTANO LE CASE

“Il movimento franoso continua seppur lentamente a camminare a causa della pioggia e dello scioglimento della neve conseguente a innalzamento delle temperature e forte vento. Abbiamo evacuato le sei abitazioni e i nove nuclei familiari, ma continuiamo a monitorare, come stiamo facendo da ieri, la situazione”. A spiegare la situazione è il sindaco di Villa Celiera Oreste Di Lorenzo. Nella notte forze dell’ordine e tecnici comunali hanno lavorato e vigilato in contrada Vagnola interessata da un fronte di frana di 300 metri. Nel piccolo centro di 700 abitanti è atteso l’arrivo dell’assessore regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca. Le strade della frazione restano interdette e chiuse al traffico, e la zona della frana inaccessibile. “Le persone costrette a lasciare le case hanno trovato ospitalità da amici e parenti. La solidarietà della gente di Villa Celiera – aggiunge il sindaco – è stata eccezionale”.

“E’ una situazione grave, interesseremo la Protezione civile nazionale”, ha affermato l’assessore regionale Mario Mazzocca giunto a Villa Celiera per verificare la situazione del fronte di frana. Ma le notizie di stamattina non sono buone: “Vista la lentezza del movimento, la frana potrebbe durare qualche giorno”, ha aggiunto l’assessore, mentre il sindaco lancia un ulteriore allarme: “Potrebbe essere necessario evacuare altre abitazioni e almeno 2 famiglie” dice il sindaco.

Triste lo scenario in zona, dove si arriva solo con mezzi 4×4 e gli abitanti delle case sgomberate stanno portando via le loro cose sotto una pioggia battente.

SI ALLARGA IL FRONTE DELLE FRANE

Altre frane e smottamenti si sono verificati anche nei Comuni di Civitella e Carpineto della Nora: lo riferisce il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo: “Sul tratto di strada provinciale interessato dalle frane – ha dichiarato Di Marco -, ovvero quello che da Villa Celiera conduce al Voltigno, siamo immediatamente intervenuti con risorse umane e mezzi e in giornata abbiamo ripristinato la circolazione stradale, che era stata interrotta, ma insieme al dirigente del settore Paolo D’Incecco, abbiamo verificato di persona la presenza di altri dissesti diffusi. Al momento il nostro personale stradale sta monitorando la situazione e, condizioni meteo permettendo, agiremo a stretto giro con interventi di ripristino.

“Resta il fatto”, conclude Di Marco, “che, grazie ai sopralluoghi odierni, ci siamo resi conto della necessità di intervenire e nelle prossime programmazioni recupereremo le somme per la messa in sicurezza delle aree a rischio”.

Foto: Ansa.it

Impostazioni privacy