Polfer Sulmona, le preoccupazioni di Forza Italia Giovani per prossima chiusura

Sulmona. ‘Un altro depauperamento sta per colpire l’Abruzzo interno, nel silenzio delle istituzioni. Questa volta toccherà alla stazione di Sulmona, secondo scalo regionale per numero di passeggeri e primo della provincia dell’Aquila, con la prossima soppressione del punto di Polizia ferroviaria.

Un provvedimento risalente al 2014 che verrà a breve attuato, taglia fuori tutti quei presidi con numero ridotto di agenti, compreso il punto POLFER di Sulmona che riveste importanza anche per la presenza del Centro regionale di deposito e manutenzione rotabili di Trenitalia dove treni e infrastrutture potrebbero essere vandalizzati e danneggiati con possibili ripercussioni sulla qualità e la regolarità del trasporto pubblico regionale.

La vocazione al pendolarismo delle zone interne è in crescita come lo testimoniano quotidianamente centinaia di studenti e lavoratori che si dirigono verso la Costa e il Capoluogo di Regione, e anche per questo motivo è importante la presenza dei poliziotti sui treni, che offrono sicurezza ai pendolari, ai turisti e al personale di bordo, prevenendo scippi e violenze e identificando ogni giorno decine di viaggiatori.

Chi vigilerà i loro viaggi, garantendo sicurezza? Chi prevenirà atti di vandalismo in stazione? Quanti scippi o violenze dovranno subire per assenza di prevenzione e vigilanza?

Ancora una volta i tagli lineari colpiscono il nostro Centro Abruzzo e la nostra Provincia, senza badare alle esigenze e alle specificità del territorio, flagellato da scelte politiche scellerate. Non possiamo tollerare provvedimenti che a fronte di risparmi risibili, sopprimono importanti presidi di sicurezza e legalità e aprono le porte a illeciti e danni dal costo, sociale ed economico, ingente.?

Non possiamo far altro (almeno in questa fase) che, sensibilizzare tutte le forze politiche della nostra regione, unirci all’appello lanciato dalla Senatrice Pelino al Governo e al Ministro Minniti e confidare nella ragionevolezza di chi è al potere’, dichiara in una il coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani L’Aquila.

Impostazioni privacy