L’Aquila, sabato ad alta tensione: manifestazione per le foibe di Casapound e presidio democratico dei comitati

laquila_foibeL’Aquila. Gionata di tensioni sabato a L’Aquila? È stato organizzato, infatti, il presidio democratico e antifascista, promosso dai comitati cittadini dell’Aquila per difendere i due luoghi liberati della città, le Casematte e l’Asilo Occupato, nello stesso giorno in cui Casapound Italia e Blocco Studentesco Abruzzo hanno deciso di sfilare, dalla Fontana Luminosa, per ricordare, si legge in una loro nota “gli italiani vittime della pulizia etnica jugoslava in Istria, Fiume e Dalmazia”.


“La preoccupazione dei cittadini e delle cittadine democratiche e antifasciste è sicuramente più che lecita e dettata dai numerosi fatti di violenza che hanno caratterizzato iniziative promosse dagli adepti a quell’organizzazione. Si tratta della destra più becera, violenta, razzista e omofobica, che promuove politiche fondate sulla discriminazione, l’esclusione, la sopraffazione. Questi i motivi che ci hanno indotto a promuovere una giornata di presidio e di informazione per difendere i due luoghi liberati della città.”, fanno sapere dall’Asilo Occupato.
“Invitiamo tutte le nostre amiche e i nostri amici, le compagne e i compagni dell’Aquila e delle altre città, le persone che condividono i nostri percorsi e i nostri timori e apprezzano esperienze come quella dell’Asilo Occupato ad essere insieme a noi nella giornata di sabato, in uno spirito unitario, solidale e antifascista”.
Appuntamento quindi per sabato, con un pranzo sociale all’interno dell’Asilo Occupato in Via Duca degli Abruzzi: nel pomeriggio ci saranno proiezioni, dibattiti e mostre, e dopo la cena un concerto. Contemporaneamente, a CaseMatte ci sarà un’arrostata e a seguire proiezioni e musica.

Impostazioni privacy