Gioia dei Marsi, il Parco come aula: collaborazione tra scuola e PNALM FOTO

Gioia dei Marsi. L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Gioia dei Marsi e l’Ente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, hanno organizzato, questa mattina, un seminario dal titolo “La natura come aula di apprendimento. Pedagogia della natura, zone di apprendimento all’aria aperta, educazione alla sostenibilità: il patrimonio del Parco nazionale per l’innovazione della didattica”.

Il Seminario, rivolto a docenti, studenti ed educatori, si è svolto questa mattina al Centro Culturale “Moretti” di Gioia dei Marsi, con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Istruzione, Marinella Sclocco, del Presidente del Parco nazionale, Antonio Carrara, del Direttore, Dario Febbo, del Presidente della Comunità del Parco, Antonio Di Santo, dei tre Sindaci di Gioia, Lecce ed Ortucchio, del Dirigente scolastico, Andrea Bollini.

La natura rappresenta uno straordinario ambiente di apprendimento, oggi ancora poco valorizzato. A partire dalle principali teorie pedagogiche del secolo scorso incentrate sull’importanza dell’ambiente nella pedagogia, la natura costituisce uno spazio di esperienza infinito, che diventa strumento fondamentale per lo sviluppo fisico, cognitivo, relazionale, motorio, dei bambini.12615210_193914460963722_817061987583535914_o

Grazie al grande potenziale formativo rappresentato dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco e l’Ente PNALM hanno promosso un’attività di collaborazione, che ricomprende una serie di azioni quali la realizzazione di una mappa delle zone di apprendimento del Parco, l’organizzazione di corsi per docenti sull’educazione ambientale, l’attivazione sperimentale della disciplina di “educazione alla sostenibilità e all’ambiente” nel curricolo scolastico e altre progettualità.

La giornata seminariale è stata caratterizzata dalla presentazione di queste iniziative con la partecipazione delle autorità, dei docenti e degli studenti e si è conclusa con la firma di un protocollo di collaborazione e la straordinaria natura del Parco diventi ambiente di apprendimento. Il presidente dell’Istituto Comprensivo di Gioia dei Marsi, Andrea Bollini, ha ringraziato Grazie l’Assessore regionale all’Istruzione Marinella Sclocco, che ha tenuto a battesimo l’iniziativa, al Presidente del Parco Antonio Carrara, al Direttore Dario Febbo, al Presidente della Comunità del Parco Antonio Di Santo, ai Sindaci di Gioia dei Marsi e di Lecce Gianclemente Bernardini e Gianluca De Angelis. Un particolare ringraziamento ad Augusto Barile, consigliere del Parco, che ha reso possibile l’accordo tra scuola ed Ente Parco.

Impostazioni privacy