Bomba, Premio Spaventa a Gerardo Marotta

Bomba. Sabato prossimo alle ore 11,00 nella sala del Museo Etnografico di Bomba si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio Spaventa all’avvocato Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

Il riconoscimento viene dato a norma dell’art. 3 dello statuto della Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa di Bomba a persone che si sono distinte per meriti nel campo della giustizia, dell’amministrazione, della difesa dei valori costituzionali o a studiosi che si sono distinti nella ricerca filosofica o per la divulgazione del pensiero e delle opere spaventiane.

Gerardo Marotta dall’inizio dei suoi studi, ma soprattutto in tanti anni di presidenza dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici da lui fondato insieme a Elena Croce, Enrico Cerulli ed altri, in quarant’anni di attività (quest’anno ricorre il 40°), è stato ambasciatore della cultura nel mondo.

Ha organizzato più di settecento convegni, aperto 300 scuole di filosofia, letteratura, arte e per quanto riguarda gli Spaventa, oltre alla ristampa integrale dei numeri de “Il Nazionale”, giornale fondato diretto e scritto da Silvio Spaventa , ha sostenuto la stampa o la ristampa di circa 40 opere degli Spaventa o sui due fratelli.

Nell’occasione Pierluigi Mantini, membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, parlerà appunto di “Giustizia e politica nell’amministrazione. Il ruolo delle classi dirigenti “ e il Presidente della Regione Abruzzo consegnerà il riconoscimento a Gerardo Marotta.

Impostazioni privacy