Pescasseroli, convegno su turismo sostenibile ed educazione ambientale

“L’educazione ambientale, il turismo sostenibile e la formazione professionale per lo sviluppo del territorio”, su questi temi la società Ecotur di Pescasseroli e il Master Geslopan (Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali) dell’Università degli studi di Teramo propongono un incontro d’approfondimento che si terrà Mercoledì 11 marzo alle ore 17.00 nell’Aula Consiliare Comune di Pescasseroli.

Il Convegno che ha anche l’obiettivo di presentare i concetti d’educazione ambientale e turismo sostenibile agli operatori del settore e gli amministratori locali, propone un progetto concreto: Ecotur offrirà una borsa di studio nell’ambito del progetto “Save the marsican bear” agli studenti del Master Geslopan che affronteranno nella propria tesi i temi dell’Educazione Ambientale e del Turismo sostenibile nei territori habitat attuale o potenziale dell’Orso bruno marsicano.

Il Master Geslopan è un master universitario di primo livello giunto alla XI edizione. Le iscrizioni per l’Anno Accademico 2014/2015 si chiuderanno il 30 marzo 2015. Le lezioni inizieranno in aprile e termineranno nel mese di luglio 2015.

Il Master è organizzato dalle Facoltà di: Medicina Veterinaria, Agraria, Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio di AIDAP, Federparchi, WWF Italia e CAI. Si rivolge a chi, nelle Aree Naturali Protette, vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e lo sviluppo sostenibile, creando imprese verdi ed innovative nella utilizzazione delle produzioni locali di qualità e dei servizi. Rappresenta inoltre una risorsa formativa anche per quanti, operando già a vario titolo all’interno degli Enti parco o negli Enti locali, vogliano incrementare le loro competenze della gestione.

Il Master ha un carattere “itinerante”: ogni unità didattica si sviluppa all’interno di un’area protetta diversa a livello regionale e nazionale. A luglio il Master sarà nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ospiti del Comune di Civitella Alfedena.

Impostazioni privacy