D’Alfonso visita nuovi locali questura dell’Aquila

dalfonsoquesturaaqL’Aquila. La collaborazione come elemento centrale del rapporto tra l’istituzione Regione e la Polizia di Stato. Il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha così voluto portare il saluto al questore dell’Aquila e a tutto il personale della struttura in occasione dell’inaugurazione della nuova ala ristrutturata della Questura.

“Siamo qui – ha detto D’Alfonso – perché sappiamo il grande lavoro che la polizia dell’Aquila sta facendo sul territorio ed è proprio per questo che la Regione ha intenzione di avviare con la questura aquilana e tutti i suoi componenti uno stretto rapporto di collaborazione, fatto di scambio di competenze al fine di migliorare la vivibilità del territorio e rafforzare la presenza dello Stato”.

Con il presidente D’Alfonso c’era il presidente del Consiglio, Giuseppe Di Pangrazio, il vicepresidente Giovanni Lolli, i consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci e Maurizio Di Nicola che sono stati accolti dal questore dell’Aquila, Vittorio Rizzi. Un breve incontro con i responsabili dei vari servizi della questura ha preceduto l’incontro che D’Alfonso e i rappresentanti regionali hanno avuto con una delegazione di tutto il personale della questura.

“Noi ci teniamo ad avere un rapporto privilegiato con la Polizia – ha detto il presidente della Giunta regionale – e chiediamo una collaborazione competitiva ad esempio sulla formazione della polizia locale che è di competenza della Regione, ma anche sul controllo del territorio dei comuni con gli apparati di videosorveglianza. La vostra competenza e la vostra capillare conoscenza del territorio renderebbero questa nostra azione, in sinergia con i comuni, incisiva e completa”. Il presidente D’Alfonso ha poi accennato alla “indispensabile collaborazione con la Polizia quando la neve rende difficile la viabilità e la percorribilità delle strade regionali”.

Al tempo stesso il presidente della Giunta regionale ha fornito alla Polizia la collaborazione della Regione “nella possibilità di poter attingere a fondi di competenza regionale per acquistare mezzi e strumenti indispensabili per il lavoro di controllo e sicurezza del territorio regionale”.

 

Impostazioni privacy