domenica, Dicembre 4, 2022
HomeNotizie L'AquilaCronaca L'AquilaA Frisa esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza

A Frisa esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza

gdfFrisa. In occasione delle solenni celebrazioni per ricordare l’apparizione della Vergine Maria, nella serata di ieri, sabato 7 giugno, a Frisa, la Banda Musicale del Corpo ha tenuto un applauditissimo concerto alla presenza un folto pubblico e di numerose autorità civili, religiose e militari.

 Nell’area antistante il Santuario, gremita da un pubblico che sin dall’inizio ha manifestato il proprio apprezzamento con scroscianti applausi, è stato offerto uno spettacolo che difficilmente potrà essere dimenticato.
 Per la speciale esibizione, non a caso, è stato proposto un programma musicale in omaggio della significativa ricorrenza arricchito di brani per tutti i palati e gusti che hanno consentito di evidenziare il vasto repertorio in possesso del Complesso Bandistico capace di spaziare dalla musica classica a quella moderna.
 
Dopo la “Marcia d’Ordinanza della Guardia di Finanza”, scritta dell’indimenticato Maestro Antonio D’Elia, che dal 1932 al 1958 è stato anche Maestro Direttore della Banda del Corpo, il concerto è poi proseguito con: l’“Aida”, celebrativo del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, “La Cavalcata delle Walkirie” di Richard Wagner, “La Gazza Ladra” di Gioacchino Rossini, “Libertango” di Astor Piazzolla ed “On Earth as it is in Heaven” di Ennio Morricone, colonna sonora nel film “Mission”. L’ultimo brano in programma “Tribute to Duke Ellington”, di Duke Ellington, a ancor di più fatto rivivere in tutti la gioia, la felicità ed il divertimento che hanno contraddistinto la carriera dello straordinario artista.
 
Ad un pubblico particolarmente entusiasta e divertito è stato poi offerto un duplice bis, che ha ancor di più riscaldato l’ambiente e raggiunto l’apoteosi sulle note dell’Inno Nazionale che ha chiuso una serata dalle intense emozioni e che rimarrà indelebile in tutti i fortunati spettatori.
 
All’evento musicale hanno partecipato il Prefetto di Chieti, le più alte cariche militari della provincia della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, le autorità religiose, sindaci.
 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES