Università L’Aquila, l’Udu scrive alle istituzioni sul trasferimento dei corsi di ingegneria a Roio

universita_laquilaL’Aquila. A pochi mesi dal ricollocamento dei corsi di Ingegneria nella sede storica dell’Università dell’Aquila di Roio non sarebbero ancora chiare le modalità del trasloco e non ci sarebbe una strategia coordinata e condivisa tra tutte le istituzioni coinvolte.

E’ per questo che l’Unione degli universitari L’Aquila ha protocollato presso gli uffici dell’ADSU, del Rettore, del comune dell’Aquila, dell’Ama e della regione Abruzzo una lettera per riportare l’attenzione su questo tema.

“E’ infatti assolutamente necessario – si legge in una nota a firma dell’Udu aquilano – adeguare il trasporto pubblico urbano istituendo una linea universitaria e ripristinare i servizi mensa e bar. A tal proposito l’Unione degli Universitari di L’Aquila esprime soddisfazione in merito all’ordinanza dell’ADSU del 20 marzo, in cui l’azienda ha disposto l’approvazione dl progetto relativo ai lavori di ristrutturazione della mensa e del servizio bar, e quindi,  di procedere con la gara d’appalto”.

Di seguito la lettera dell’Udu.

Nelle ultime sedute degli organi e delle commissioni d’Ateneo si è manifestata la volontà da parte dell’Università dell’Aquila del rientro dei corsi di Ingegneria nella sede storica di Roio a partire dal primo semestre del prossimo anno accademico.
In tale contesto riteniamo opportuno sottolineare alcune criticità che crediamo vadano affrontate e risolte al più presto per non aggravare ulteriormente il ritardo già accumulato e per garantire agli studenti tutti i servizi necessari sin da Settembre 2013.

Ribadiamo, come già affermato in diverse occasioni, la necessità di operare un trasferimento in blocco di tutti i corsi di laurea di Ingegneria. Siamo contrari allo spostamento “a pezzi”, o addirittura all’ipotesi di separazione delle sedi tra corsi magistrali e triennali. A tal proposito crediamo sia importante pianificare collegialmente una strategia nelle apposite commissioni di ateneo, evitando di portare avanti linee di azione differenti nell’ambito dei tre Dipartimenti coinvolti.

Ci rivolgiamo, inoltre, al Comune de L’Aquila e all’AMA insistendo nuovamente sulla necessità di istituire dal prossimo Anno Accademico una “linea universitaria” con una frequenza dei mezzi di circa quindici minuti, capace di coprire i poli principali: il Polo Umanistico, il Polo Roio, il Polo Optimes, il Polo Reiss e il Polo Coppito. A tal proposito è opportuno ricordare che gli uffici dei docenti di Ingegneria rimarranno anche per il prossimo A.A. nell’edificio ex-Felix, per cui si rende indispensabile il collegamento Roio-Pile.

Risulta evidente, pertanto, che con il trasferimento dei corsi di laurea di Ingegneria a Roio non è più pensabile come soluzione alla mobilità studentesca il dirottamento di linee già esistenti: l’enorme quantità di studenti e la necessità di collegare opportunamente tutte le sedi dell’ateneo (compresi gli uffici amministrativi) sono alcuni dei motivi principali per un’idonea e completa rimodulazione delle linee urbane apposite.

E’ necessario, infine, avere disponibili e operativi il servizio mensa ed il servizio Bar fin dall’inizio del mese di Settembre: chiediamo pertanto all’ADSU di attivarsi in tal senso con la massima celerità.
Chiediamo, in definitiva, che vi sia un confronto tra tutti gli attori istituzionali coinvolti in tale processo, affinchè si possa rispondere tempestivamente alle legittime aspettative e ai bisogni improcrastinabili degli studenti”.

Impostazioni privacy