L’Aquila, a fuoco la pineta di Roio

incendioroioL’Aquila. Un incendio sta interessando la pineta di Roio, uno dei polmoni verdi a ridosso de L’Aquila. Sul posto stanno operando con diverse squadre i vigili del fuoco, la forestale, volontari e forze dell’ordine.

E’ stato richiesto l’intervento dei mezzi aerei. I centralini dei vigili del fuoco sono stati tempestati di telefonate di cittadini che hanno segnalato l’incendio appena visto il fumo.

L’incendio ha interessato la parte sudorientale della collina. Una vasta nube di fumo è’ visibile da tutta la città. La pineta di Roio, in particolare in passato, era meta di scampagnate e pic-nic. Sulla cima della stessa Collina, a Monteluco di Roio, sorge la sede della facolta’ universitaria di Ingegneria, attualmente in fase di restauro dopo il terremoto del sei aprile 2009. Due, intanto, i mezzi aerei allertati: un elicottero partito dall’aeroporto dei parchi di Preturo (L’Aquila) e un altro da Pescara.

A causa dell’incendio che sta interessando la collina di Roio è stata chiusa la strada statale 584 per la frazione, dal bivio di Santa Rufina (dove si trova l’innesto con la strada statale 615) fino a Monteluco. Lo rende noto il Comandante di Polizia Municipale Eugenio Vendrame. La chiusura, resasi necessaria per questioni di sicurezza, perdurera’ fino al termine dell’emergenza. Sul posto sono presenti, oltre al comandante Vendrame, agenti di Polizia municipale, a disciplinare il traffico da e per Roio e a distribuire bottigliette d’acqua a quanti sono impegnati agenti nelle operazioni di spegnimento a terra. Sono presenti inoltre il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga, il capo ufficio di Gabinetto del sindaco Pierpaolo Pietrucci e il dirigente del servizio comunale di Protezione civile Mario Di Gregorio che, tra breve, si recheranno al tavolo allestito presso la centrale operativa allestita dalla Regione Abruzzo, con la quale sono in costante collegamento.
Sono presenti inoltre, a collaborare alle operazioni, i consiglieri comunali Enrico Perilli e Stefano Palumbo.

 

Nel frattempo il vice sindaco e assessore alla Protezione civile Roberto Riga ha comunicato che, a causa del fumo proveniente dall’incendio che sta interessando la collina di Roio, si è reso necessario evacuare temporaneamente due abitazioni situate, rispettivamente, nella zona di Pile e in quella di Roio.
“Sul posto – ha dichiarato Riga – sono presenti 9 squadre di volontari a coadiuvare il personale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale impegnato nelle operazioni di spegnimento, nel quale sono impiegati numerosi mezzi. Attalmente – ha proseguito Riga – sono in azione due canadair, provenienti da Roma, e un elicottero dei Vigili del Fuoco”.

 

TUTTE LE FOTO DELL’INCENDIO ROIO

 

Foto Ansa

 

 

Impostazioni privacy