L’Aquila, Comuni senza medico di base. Nasce comitato per il diritto alla salute

mediciL’Aquila. Dal 1° marzo circa mille residenti dei comuni di Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Barrea, nell’Alta Valle del Sangro, non hanno il medico di base.

Le amministrazioni comunali si sono da subito attivate per chiedere alla ASL  il “sostituto temporaneo” del medico che ha svolto il servizio fino al 29 febbraio negli ambulatori comunali, in attesa che vengano espletati gli atti necessari sia alla dichiarazione dell’ambito territoriale carente sia per l’avvio delle procedure concorsuali per la nomina del medico titolare.

Non solo. i cittadini hanno anche costituito un Comitato Intercomunale per il Diritto alla Salute. “Riteniamo – si legge in una nota – che  il diritto all’assistenza debba essere salvaguardato, soprattutto se si tiene conto che i nostri paesi dell’Alto Sangro,  per appartenenza geografica, distano diversi chilometri dagli ospedali più vicini (Castel di Sangro-Sulmona- Avezzano) e che la maggior parte degli assistiti sono persone anziane. Chiediamo all’onorevole Giovanni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo, nonchè commissario straordinario alla sanità, la deroga alle normative regionali vigenti”.

Impostazioni privacy