Precipita un elicottero del 118 tra L’Aquila e Campo Felice

L’Aquila. Un elicottero del 118 impegnato in un’operazione di soccorso è precipitato nel tragitto tra L’Aquila e Campo Felice.

 

 

L’elicottero è partito dall’ospedale de L’Aquila per soccorrere uno sciatore ferito a Campo Felice.

Sulla zona c’era nebbia.

 

L’elicottero sarebbe caduto in fase di recupero di un ferito su un campo da sci a Campo Felice. A bordo sei persone. Il velivolo sarebbe precipitato da un’altezza di 600 metri.

 

L’elicottero del 118 – un Aw 139 – sarebbe scomparso dai radar in provincia de L’Aquila. Secondo le prime informazioni, il velivolo avrebbe lanciato il segnale di crash mentre si trovava in località Casamaina, nel comune di Lucoli, nei pressi della piana di Campo Felice. Alcuni testimoni dicono di aver sentito un boato.

 

Era un normale volo di soccorso quello dell’elicottero del 118. Il velivolo non era infatti impegnato né per l’emergenza maltempo né per quella relativa al terremoto. Non faceva inoltre parte degli elicotteri che in questi giorni sono impegnati sulla valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano.

 

Secondo quanto si è appreso a Rocca di Cambio che è il paese sede della stazione sciistica Campo Felice delle squadre di soccorso sarebbero partite ma per la nebbia ancora non sarebbero riuscite a localizzare il velivolo.

 

Si è alzato dalla base di Rieti l’elicottero dell’Aeronautica Militare HH212 per il soccorso del mezzo del 118 precipitato a Campo Felice dopo aver soccorso uno sciatore. Il mezzo militare è del 9/o Stormo di stanza a Grazzanise (Caserta).

 

L’elicottero caduto è stato avvistato in località Vecchia Miniera, ad alcuni chilometri da Campo Felice. Lo dicono fonti sanitarie, che non si pronunciano sullo stato di salute dell’equipaggio.

 

L’elicottero è caduto a circa un chilometro dalle piste da sci di Campo Felice. Lo riferisce Mauro Cordeschi, direttore degli impianti di Campo Imperatore, che ha raggiunto la zona coi soccorsi. ”I soccorsi sono arrivati, si vede solo una macchia nera – riferisce – ma non è una bella situazione a vedersi”. L’elicottero del 118 si trova a mezza costa sulla ripida  montagna.

 

Si è alzato in volo un velivolo del 118 di Pescara per raggiungere l’area in cui è caduto l’elicottero de L’Aquila, nella zona di Campo Felice. L’ospedale di Pescara è pronto a gestire potenziali emergenze e ad accogliere eventuali feriti. Lo conferma il direttore sanitario Rossano Di Luzio.

 

Impostazioni privacy