L’Aquila, Del Corvo firma accordo di programma con Scoppito per centro sociale polivalente

del_corvoL’Aquila. Il presidente della Provincia de L’Aquila, Antonio Del Corvo e il sindaco del Comune di Scoppito, Cesare Ciancarella, hanno sottoscritto l’accordo di Programma per la realizzazione di un Centro Sociale Polivalente da realizzarsi nella frazione di Civitatomassa in Scoppito. L’idea nasce dall’esigenza, rafforzata con l’esperienza post sisma, di creare un luogo di aggregazione sociale per la comunità. Il centro sarà realizzato dalle Cooperative del distretto Tirrenico, che, dopo il terremoto, hanno scelto di donare, grazie ai contributi di solidarietà destinati dai propri soci, tale struttura.

Il complesso sorgerà dov’era stato localizzato il “centro di accoglienza di Civitatomassa”, terreno donato dalla Curia Arcivescovile de L’Aquila, con la finalità di riconvertire l’area “campo” e di dotare il Comune di una struttura che contribuisca alla normalizzazione delle attività sociali, civiche e ricreative della cittadinanza, costituendo un punto di accoglienza strategica per tutto il territorio comunale e per le zone limitrofe.

 

L’edificio, articolato su tre sezioni, sarà costituito da un piccolo ambulatorio medico, da una ludoteca e dalla sala “grande”, quale luogo socio culturale per eccellenza del centro per un totale di 264 mq di superficie coperta.

“Un altro piccolo-grande passo” afferma il presidente Del Corvo “verso una ricostruzione del tessuto materiale e sociale del comprensorio aquilano che consentirà la ripresa di attività necessarie al territorio e soprattutto ai cittadini che lo vivono”.

 

Impostazioni privacy