Barisciano, Festa dei volontari: bagno di folla per Bertolaso. Ma non mancano i contestatori

guido_bertolasoBarisciano. Fotografie, strette di mano e applausi. Così volontari e cittadini hanno accolto il capo della Protezione Civile intervenuto alla festa che il Comune ha organizzato per ringraziare i volontari piemontesi per il prezioso contributo dato durante l’emergenza seguita al sisma.

Tra slogan di incoraggiamento, “Bertolaso non mollare”, il numero uno della Protezione Civile non ha voluto mancare alla prima grande iniziativa di preparazione all’anno europeo del volontariato del 2011.

Una festa per mezzo della quale si vuole chiedere anche un maggiore dialogo con le istituzioni per modificare le leggi che regolano il volontariato, promuovere l’organizzazione di campi formativi internazionali di interscambio tra i giovani europei nelle zone a rischio, realizzare un grande evento mediatico che metta a confronto le nuove tecnologie di comunicazione.

All’appuntamento hanno partecipato le principali associazioni europee e le organizzazioni giovanili distribuite su tutto il territorio europeo.

E mentre in paese dominava l’entusiasmo, poco distante un gruppo di contestatori ha voluto dire la sua sulla presenza di Bertolaso. Uno striscione su tutti: “Vigili del fuoco e volontari nel cuore, Bertolaso sullo stomaco”.

 

 

 

Impostazioni privacy