L’Aquila, incontro per sensibilizzare alla donazione degli organi

L’Aquila. Il tema cruciale della donazione d’organi andrà in ‘scena’ all’Aquila, in due atti, venerdì 18 e sabato 19 dicembre prossimi. L’iniziativa, intitolata ‘Un regalo per la vita’, metterà insieme un incontro con la popolazione, per la sensibilizzazione alla cultura della donazione (venerdì), e la tradizionale festa dei trapiantati che ogni fine anno organizza l’ospedale di L’Aquila (sabato).

La prima giornata, venerdì prossimo, alle ore 17.00, si svolgerà al ridotto del teatro comunale di L’Aquila per iniziativa di Astra onlus e fondazione Carispaq, con il patrocinio della Asl 1. Si tratta di un incontro sulle donazioni d’organo aperto alla cittadinanza che, grazie a una formula inedita e stimolante, avrà la possibilità di confrontarsi e porre domande ad esponenti della Regione e associazioni, impegnate da anni nella sensibilizzazione sull’argomento.

Al dibattito con i cittadini, che sarà moderato dal direttore del quotidiano Il Centro, Mauro Tedeschini, saranno presenti l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci, il direttore del centro nazionale trapianti, Nanni Costa, il presidente della società italiana trapianti d’organo, prof. Franco Citterio, il coordinatore regionale per i trapianti Abruzzo e Molise, prof. Antonio Famulari. Oltre a loro, i cittadini presenti potranno dialogare col presidente nazionale Aido, Vincenzo Passarelli, lo specialista dei trapianti dell’ospedale di L’Aquila, prof. Francesco Pisani e, infine, col segretario dell’Aned Eleonora Corona.

Un confronto senza fronzoli accademici, agile e ispirato alla chiarezza, per divulgare al meglio i tanti aspetti legati all’importanza della donazione e alle recenti iniziative avviate dalle amministrazioni locali dal titolo ‘Una scelta in Comune’.

In sostanza, i Comuni capoluogo di Provincia d’Abruzzo, insieme ad altre amministrazioni locali, hanno da tempo aderito a un’iniziativa che consente al cittadino, all’atto del rinnovo della carta d’identità, di esprimere la volontà di donare gli organi post mortem.

Durante l’illustrazione dell’iniziativa, che ha già raccolto parecchie adesioni in Regione, verranno assegnati riconoscimenti alle amministrazioni impegnate. Al termine, concerto dell’istituzione sinfonica abruzzese diretta da Sesto Quatrini.

Nella seconda giornata, fissata per sabato 19 dicembre, all’Hotel Canadian di L’Aquila si terrà invece la festa dei trapiantati, promossa dal centro dell’ospedale San Salvatore.

Impostazioni privacy