Maltempo Marsica, Regione pronta a chiedere lo stato di calamità

Avezzano. Stamattina il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, il Presidente della Provincia di L’Aquila Antonio De Crescentiis e i tecnici di Regione Abruzzo, Protezione civile e Genio civile di L’Aquila hanno effettuato sopralluoghi nella Marsica, investita ieri da un’ondata di maltempo che ha provocato due vittime.

C’è stato anche un incontro con i sindaci di Canistro, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Morino, Capistrello e Avezzano per fare una prima stima dei danni e delle urgenze, e sono già stati autorizzati alcuni interventi di emergenza per riaprire diverse strade.

“La Giunta regionale chiederà lo stato di emergenza per le aree della Marsica colpite dal maltempo di ieri”. Lo ha affermato il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso dopo un colloquio telefonico con il capo della Protezione civile italiana, Fabrizio Curcio.

“La calamità ha interessato un comprensorio molto ampio – ha proseguito D’Alfonso – che si estende anche al Lazio e nel quale sono inclusi, tra gli altri, i Comuni di Canistro, Civitella Valle Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Morino, Capistrello, Luco dei Marsi, Tagliacozzo, Sante Marie, Celano, Pescina, Ovindoli e Avezzano. Contatteremo la Protezione civile laziale per concertare un’azione comune tesa ad ottenere un adeguato ristoro dei danni subiti, che ammontano a diverse decine di milioni. Già nella giornata di domani ne parlerò con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, che incontrerò a Bari per un convegno”.

“Dalle parole bisogna passare ai fatti, è necessaria un’attenzione massima per quanto riguarda la Valle Roveto e il Fucino, dove la situazione del dissesto idrogeologico è particolarmente delicata e complessa a causa della presenza di numerosi corsi d’acqua sotterranei, che confluiscono nel fiume Liri, aumentandone pericolosamente la portata e di conseguenza il rischio di esondazioni”.

A dirlo è il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, che si era già rivolto al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso affinché venisse attivata immediatamente la richiesta al Governo nazionale per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

“Nel corso dell’incontro con i sindaci di Canistro, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Morino, Capistrello e Avezzano – ha aggiunto Di Pangrazio – abbiamo potuto fare una prima stima dei danni e delle urgenze, dando disposizione per riaprire alcune strade rimaste interrotte”.

In serata sarà il Presidente Luciano D’Alfonso – al suo rientro da Bruxelles – a rendere visita alle zone colpite iniziando alle ore 21 da Canistro, unitamente al direttore del dipartimento Governo del territorio, Emidio Primavera, e ai dirigenti dei servizi Genio civile di L’Aquila e Programmazione attività di Protezione civile, rispettivamente Carlo Giovani e Antonio Iovino.

Le dichiarazioni del Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis

Dopo le ingenti piogge della giornata di ieri, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis insieme ai tecnici del settore viabilità ha ritenuto necessario eseguire i dovuti sopralluoghi sulle strade della Marsica devastate dal maltempo.
Ha commentato così il Presidente: “Siamo a lavoro per riaprire in tempi brevi i tratti di strada interessati dalle frane e per quanto possibile, saremo di sostegno a tutti i comuni interessati da questa emergenza. Al di là delle strade, oggi la Marsica ha bisogno di aiuto. Le popolazioni dei comuni insieme ai loro sindaci sono all’opera per tornare alla normalità, ma i danni sono enormi. La provincia chiederà la dichiarazione dello stato di emergenza .Nel ringraziare le maestranze dell’Amministrazione Provinciale intervenute tempestivamente sulle varie strade interessate dall’evento calamitoso, desidero esprimere la nostra vicinanza alle famiglie della Signora Adonia Sabatini di Civitella Roveto e del Signor Giovanni Tolli di Tagliacozzo ed a tutti coloro che hanno subito danni”.

L’onorevole Piccone chiederà al Governo un intervento straordinario

‘Presenterò una risoluzione parlamentare per chiedere al Governo un intervento straordinario sui gravi danni prodotti dal maltempo che ha colpito la Marsica ed in particolare la Valle Roveto per far fronte alla grave situazione determinata ieri che ha purtroppo causato anche due vittime’.

Cosi’ in una nota il parlamentare abruzzese, Filippo Piccone.

“Siamo vicini alle istituzioni territoriali – aggiunge Piccone – in questo ennesimo momento di difficoltà per gli ingenti danni provocati ai cittadini, alle loro abitazioni, le coltivazioni, le varie attività produttive ed infrastrutturali. Un pensiero particolare va alle famiglie delle due vittime rimaste tragicamente coinvolte. Emerge con ancora più forza – evidenzia Piccone – la necessità di spostare l’asse degli interventi di messa in sicurezza dei territori da una logica emergenziale ad una di lungo periodo.

Un ringraziamento – conclude Piccone – all’importante opera di soccorso messa in atto dai vigili del fuoco, protezione civile,carabinieri, polizia, corpo forestale, tecnici Enel e associazione di volontariato.

Il cordoglio di Stefania Pezzopane

“Una tragedia terribile. Il bilancio del maltempo nelle zone della Valle Roveto e della Marsica è stato pesantissimo. E’ costato due vite umane, quelle di Adonia Sabatini e Giovanni Tolli, morti mentre cercavano di mettere in salvo le loro abitazioni dalla furia delle acque. Una notizia davvero dolorosa. Rivolgo ai familiari delle vittime il mio cordoglio e la mia vicinanza, così come esprimo la mia solidarietà e il mio sostegno all’intera popolazione colpita da questa tragedia”.

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

“Sono ingenti – prosegue Stefania Pezzopane – anche i danni provocati alla popolazione, alle abitazioni, all’agricoltura e alle attività produttive. Mi sono immediatamente attivata per sostenere la richiesta urgente dello stato di calamita’ nazionale.

La reazione della popolazione è stata ammirevole – conclude la senatrice – Tutti si sono messi al lavoro, per essere di supporto ai volontari e per ripristinare quanto prima una situazione di normalità. Anche nella ennesima tragedia si dà prova di grande umanità e solidarietà”.

Maltempo: annullata sagra Castagna a Canistro

La presidente della Pro loco di Canistro, Gabriella Antonini, annuncia che a seguito dell’alluvione che ha interessato tutto il paese e in generale la Valle Roveto, la 38esima Sagra della Castagna, che si sarebbe dovuta tenere il prossimo 25 ottobre, e’ stata annullata. “Non possiamo non aver rispetto delle persone che hanno perso la vita in questo terribile evento” dice la presidente Antonini, “della signora che e’ morta a Civitella, dell’uomo di Tagliacozzo e di tutte le persone che questo dissesto ha messo in difficolta’”. “La nostra priorita’, in questo momento” conclude, “e’ il benessere dei cittadini di Canistro. Ci risolleveremo da questo momento di difficolta’, lavoreremo tutti insieme, con lo spirito di sacrificio e di unione che da sempre contraddistingue la nostra comunita’”. La decisione di annullare l’evento e’ stata presa in accordo con l’amministrazione comunale.

Maltempo: danni agricoltura, vertice in Comune ad Avezzano

Danni all’agricoltura del territorio e azioni congiunte da attivare nell’immediato: questi i temi piu’ importanti affrontati dal tavolo tecnico convocato d’urgenza dal sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, dopo il maltempo che si e’ abbattuto su tutta la Marsica e che ha provocato ingenti conseguenze. Questa mattina, infatti, a Palazzo di Citta’, erano presenti i rappresentanti del Consorzio di Bonifica Ovest, di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e il referente della protezione civile del comune, Col. Giuseppe Finanza che insieme al sindaco e al dirigente del settore opere pubbliche, Tiziano Zitella, hanno analizzato lo stato attuale delle colture e le maggiori criticita’, dove operare nell’immediato. Si e’ parlato di manutenzione dei canali fucensi e dell’esigenza di prevenire situazioni d’emergenza con un adeguato sistema idraulico e con un’opera di bonifica dei fossi principali. L’amministrazione comunale di Avezzano raccogliera’ le istanze dei principali protagonisti del territorio e sara’ un ponte diretto con gli organi competenti. Le associazioni di categoria si sono impegnate a fornire, gia’ nella giornata di domani, una relazione dettagliata dove saranno localizzati i punti critici delle aree maggiormente colpite dal maltempo e che il sindaco Di Pangrazio trasmettera’ alla Regione Abruzzo, sollecitando iniziative concrete in tal senso. Per quanto riguarda la situazione di alta gravita’ in cui versa la zona della Valle Roveto, il sindaco, che in mattinata ha effettuato un sopralluogo insieme ai vertici di Regione e Provincia, fa sapere di avere messo a disposizione alcuni dipendenti per supportare il Comune di Canistro nelle procedure amministrative del caso.

Maltempo: Coldiretti, danni per 5 milioni di euro

Danni alle coltivazioni orticole ancora presenti in campo, principalmente carote, patate, spinaci, porro, cavoli ed altri ortaggi, per una superficie interessata di oltre 5mila ettari con un danno stimato da Coldiretti in circa 5milioni di euro, dopo l’alluvione in Marsica. Coldiretti ha avviato un’azione di assistenza con sopralluoghi per le ricognizioni dei danni e uno specifico pool di tecnici. Mezzi agricoli a disposizione e punti informativi negli uffici territoriali.

Impostazioni privacy