L’Aquila, intesa fra Comune e Tribunale Minori per affidamenti

L’Aquila. L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Emanuela Di Giovambattista ed il Presidente del Tribunale per i Minorenni, Vittoria Correa, hanno sottoscritto stamani un protocollo operativo in materia di affidamento familiare, istituto particolarmente significativo tra le opportunità volte a salvaguardare il diritto del minore affinché cresca in un contesto adeguato.

Il protocollo, infatti, interviene nei casi di incapacità dei genitori, affinché il minore possa essere affidato alle cure di una famiglia piuttosto che ad un Istituto.

“Una risposta concreta alle necessità del minore – ha dichiarato l’Assessore Di Giovambattista – con l’intento di far fronte alle difficoltà della famiglia di origine e garantire la creazione di nuovi punti di riferimento affettivi ed educativi, idonei ad aiutarlo in un percorso di crescita armonica nel ripristino del rapporto con i genitori naturali, una volta venute meno le cause del disagio.

Il Comune dell’Aquila – ha proseguito l’Assessore – è il primo in Abruzzo a dotarsi di un protocollo del genere, convinti che sia estremamente importante, iniziare a diffondere una cultura dell’affidamento. Le famiglie ma anche i single affidatari, si trovano infatti di fronte ad una scelta di cuore ma anche di testa.

Ed è per questo che, una volta individuati dall’Equipe Affido del Comune in collaborazione con il Tribunale per i minorenni dell’Aquila, devono acquisire, attraverso un percorso di formazione, gli strumenti necessari per affrontare il delicato compito cui saranno chiamati.

Che è quello di colmare il vuoto di famiglia del minore, con la consapevolezza che si tratta di un compito temporaneo. Un segnale che non è solo di solidarietà ma anche di grande e profonda civiltà.”

Impostazioni privacy