Ricostruzione L’Aquila, presidente Nazionale Architetti: ‘Servono concorsi per ridare centralità a progettazione’

L’Aquila. “E’ un altro traguardo raggiunto verso la ricostruzione dell’Aquila, un ulteriore testimonianza che solo il concorso di architettura può valorizzare la qualità del progetto, ed il segno – dopo la collaborazione con il Comune nella riqualificazione di Piazza D’Armi – dell’impegno degli architetti italiani per la rinascita del capoluogo abruzzese”. Lo ha dichiarato Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila.

Realizzata con il contributo del Consiglio Nazionale e la cui scelta progettuale e’ avvenuta attraverso un concorso, la sede e’ dedicata a Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009. “Serve con urgenza – lo impongono le ultime vicende che riguardano l’Expo o il Mose – che nel nostro Paese si torni all’utilizzo dello strumento del concorso di architettura.

Tornare a bandire i concorsi – ha sottolineao Freyrie – significa ridare centralita’ alla progettazione, rendere trasparente il mercato, sconfiggere mafie e corruttele; significa realizzare buona architettura; significa consentire ai professionisti, soprattutto ai giovani, di liberare le loro idee e la loro creativita’. Tutto cio’ nella consapevolezza che la qualita’ e la sicurezza del patrimonio edilizio nazionale, come e’ purtroppo stato drammaticamente dimostrato dal sisma che ha colpito l’Abruzzo – ha commentato infine il presidente – rappresentano elementi imprescindibili di tutti i processi di trasformazione del territorio”.

Impostazioni privacy