Ortona, chiusa con l’assegnazione il primo bando pubblico per la gestione delle aree verdi comunali

Ortona. Terminata la valutazione amministrativa delle domande sono stati definiti gli affidamenti del primo bando pubblico per la gestione delle aree verdi comunali. Questa nuova modalità operativa aperta ai privati è stata prevista dal regolamento comunale approvato lo scorso anno dal Consiglio comunale.

“Una iniziativa su cui l’amministrazione comunale si è subito attivata – dichiara il sindaco Leo Castiglione – e che si inserisce nel più generale programma di valorizzare e riqualificare le aree verdi della città, migliorando così il decoro urbano anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini”. Si è quindi conclusa la prima procedura con l’affidamento di due delle quattro aree verdi individuate a titolo di concessioni a fini commerciali e altrettanti due affidamenti in ambito di contratti di sponsorizzazioni. I contratti di concessione a fine commerciale degli spazi verdi prevedono l’assegnazione per nove anni con la possibilità di avviare piccole iniziative che possano promuovere il territorio, la cultura, l’enogastronomia, il turismo, le attività sociali e ricreative, lo sport e la tutela dell’ambiente mentre i contratti di sponsorizzazione riguardano alcune rotonde presenti sul territorio comunale. In particolare dopo l’istruttoria dell’ufficio ambiente del Comune è stata assegnata all’associazione Zoo Art l’area verde sotto la Passeggiata Orientale mentre alla ditta Off Event quella del parco Ciavocco. Invece sono tre le rotonde assegnate, due alla società Cogas Più Energia, quella di via Massari e di via Monte Maiella, e una alla Cantina Sociale di Ortona, quella del quadrivio Cider con il Carro armato donato dai canadesi.

“Questo è un passaggio significativo e uno degli obiettivi presenti nel nostro programma amministrativo – continua il sindaco Leo Castiglione – infatti con il contributo di cittadini volenterosi e attenti al proprio territorio possiamo rendere più bella e accogliente la nostra città. Ringrazio le associazioni e le aziende che hanno risposto a questo primo avviso e sono certo che con il loro impegno miglioreremo il servizio di gestione del verde in città e nel contempo le potenzialità turistiche offerte dal nostro territorio”.

Infine le altre zone non oggetto del bando e che riguardano gli affidamenti in comodato d’uso che possono interessare altre tipologie di verde pubblico come aiuole, giardini, fiorire e altre individuate dal regolamento comunale, saranno poi valutate e assegnate attraverso una delibere di giunta.

Impostazioni privacy