Dodici giovani volontari per incrementare i servizi socio-educativi del comune di Ortona

Ortona. Oggi martedì 11 dicembre prendono avvio i progetti di Servizio Civile approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la gioventù per il comune di Ortona. Dodici volontari e volontarie, organizzati in tre programmi, daranno il loro contributo alle attività sociali, educative e culturali del Comune, con progetti speciali finalizzati all’ampliamento dei servizi ed attività aggiuntive all’ordinario.

 “Cuor di biblioteche” è un progetto finalizzato alla realizzazione di azioni speciali per il funzionamento del sistema bibliotecario locale, “Piccolo blu, piccolo giallo” vede impegnate le volontarie ad ampliare e incrementare i servizi ludici del Nido d’Infanzia e del Cipì, infine “Cittadini Insieme” riguarda azioni per arricchire le attività di integrazione per gli immigrati. I tre progetti sono tutti collocati all’interno delle funzioni del settore affari generali e servizi alla persona. «I giovani che per un anno accompagneremo in questa bella avventura – dichiara il sindaco Leo Castiglione – avranno da un lato la possibilità di fare un’esperienza importante per la loro formazione, che verrà certificata al termine del servizio, dall’altro avranno la possibilità di concorrere a migliorare le attività culturali, educative e sociali del nostro Comune».

 Dopo un primo periodo di formazione generale uguale per tutti, i giovani volontari e volontarie si inseriranno nei progetti per loro previsti, con l’avvio contestuale di una formazione specifica per la loro realizzazione.

Impostazioni privacy