Comune di Chieti, Commissione Sanità e Servizi Sociali. Aceto: ‘Necessario unire le forze’

Chieti. “A margine dei lavori della IV Commissione Consiliare “ Commissione Sanità e Servizi sociali, Pubblica Istruzione e Politiche giovanili” a cui ho partecipato questa mattino dichiaro, anche a nome del Gruppo della Lega al Comune di Chieti, quanto segue.

Fermo restando che condivido la “nobile” opinione di tutti i commissari che in un momento difficile come quello della Pandemia da Covid-19 è necessario superare tutte le barriere ideologiche ed unire le forze con una ampia condivisione di idee ed iniziative per favorire la messa in campo di fattori convergenti per la soluzione delle innumerevoli problematiche presenti in tema di vaccinazioni, misure di prevenzione dei contagi, assistenza sanitaria sul territorio ed in ospedale nella nostra Città, non condivido assolutamente la proposta per l’istituzione di un Tavolo cosiddetto Interconsiliare per l’emergenza Covid-19, proposto da FDI ed accolta dal Sindaco.

Non perchè non sia d’accordo sul superamento delle divisioni tra schieramenti, in merito alle problematiche sanitarie che hanno investito la nostra comunità nell’emergenza Covid-19.

Ma gli organismi istituzionali per affrontare tali problematiche esistono in abbondanza e non richiedono attualmente la creazione di “doppioni” istituzionali.

Esiste la figura del Sindaco, Dott. Diego Ferrara, che rappresenta la massima autorità sanitaria della Città, anche nella veste di Presidente del Comitato Ristretto dei Sindaci della Asl Lanciano-Vasto-Chieti.

Esiste la figura dell’Assessore alla Salute Dott. Giancarlo Cascini, Medico di Medicina Generale della nostra Città.

Esiste la Commissione Sanità del Comune, presieduta dalla Dott.ssa Gabriella Ianiro, Medico di Medicina Generale della nostra Città.

Ciò che oggi è stato istituito, ovvero il Tavolo Interconsiliare sulla Sanità, non fa altro che delegittimare il ruolo istituzionale delle suddette figure.

Il tentativo, messo in atto, con l’istituzione del suddetto organismo, per venire in soccorso del Sindaco Ferrara, in un periodo di difficoltà pandemica, non fa altro che indebolire l’immagine dell’Ente Comunale agli occhi dei cittadini, rendendo meno incisiva la sua azione amministrativa in campo sanitario.

Un ultima considerazione : l’assegno in bianco che oggi la Commissione Consiliare Sanità, in deroga a quelle che sono le proprie funzioni, firma al Sindaco Ferrara, servirà solo per l’emergenza legata al Covid-19 o anche per le altre decisioni sul futuro dell’Ospedale Clinicizzato della nostra Città?”. Si legge così in una nota di Liberato Aceto.

Impostazioni privacy