Vasto, commercio abusivo: Fratelli d’Italia presenta una mozione

Vasto. Una mozione per sollecitare provvedimenti urgenti in merito all’abusivismo commerciale a Vasto ed alla Marina.

È quella protocollata questa mattina, e indirizzata al Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte ed al Sindaco Luciano Lapenna, dal Consigliere di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Etelwardo Sigismondi, il quale chiede che il tema venga discusso nel prossimo Consiglio.

“Con l’inizio della stagione estiva” scrive Sigismondi nel documento “è aumentato il fenomeno del commercio abusivo, diffuso su tutta la città ed in particolare a Vasto Marina. La concorrenza sleale provocata dal commercio abusivo crea notevoli danni economici a tutti gli operatori in regola con la licenza, con l’occupazione del suolo pubblico e con il pagamento delle tasse in generale. Il proliferare dell’abusivismo commerciale è favorito dall’assenza di controlli e, nelle ore serali, dalla mancata attivazione del turno serale dei Vigili Urbani. Tuttavia, oltre che con i controlli, il fenomeno dell’abusivismo può essere arginato sensibilizzando i cittadini a non comprare merce contraffatta e da commercianti irregolari”.

Da qui la mozione, che “impegna il Sindaco e l’Amministrazione a convocare un tavolo con i vertici delle Forze dell’Ordine al fine di condividere strategie per arrestare il fenomeno del commercio abusivo in città; a potenziare i controlli della Polizia Municipale con l’attivazione del turno serale; a valutare la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, rivolta ai cittadini ed ai turisti, per disincentivare l’acquisto di merce contraffatta e da commercianti abusivi”.

 

Impostazioni privacy