Chieti, nasce il piano locale per la non autosufficienza

corso_marrucinoChieti. È nato il “Piano locale per la non autosufficienza” del Comune di Chieti.

Ne dà notizia l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Emilia De Matteo, che comunica l’approvazione del Piano nella seduta di quest’oggi della giunta municipale.

“Questo strumento” spiega l’assessore “potrà essere ora presentato alla Regione Abruzzo che ha già comunicato l’assegnazione a questo Ambito sociale di un finanziamento di 171.998 euro per l’annualità 2012”.

Il “Piano Locale per la non Autosufficienza” prevede una spesa annuale complessiva di 244mila euro di cui 171.998 quale finanziamento regionale e 72mila euro quale cofinanziamento a carico del bilancio comunale. Alla luce dell’esperienza maturata con il precedente Piano Locale, nel PLNA 2012 sono state implementate le risorse economiche per l’Assegno di Cura quale supporto economico volto a sostenere le famiglie nell’assistenza diretta ai propri congiunti in situazioni di non autosufficienza.

Parte integrante e sostanziale del PLNA sarà il protocollo d’intesa stipulato con la ASL assieme alla quale il Comune proseguirà il cammino intrapreso per la gestione dei servizi inseriti nel Piano.

“Desidero ringraziare il dottor Mastrovecchio e il dottor De Sanctis” continua la De Matteo “per la proficua collaborazione già sviluppata nel corso degli anni anche in considerazione delle risorse economiche dirette che la ASL impegnerà in favore dell’ADI”.

Impostazioni privacy