Chieti, le iniziative per la Festa dell’Albero

corso_marrucinoChieti. L’assessore al Verde Pubblico, Alessandro Bevilacqua, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro del Comune di Chieti, hanno illustrato le iniziative dell’amministrazione comunale per celebrare la “Festa dell’Albero”.

“L’amministrazione del sindaco Di Primio – ha dichiarato l’Assessore Bevilacqua – si appresta a celebrare per il 2° anno consecutivo questa importante ricorrenza. Come assessore al Verde Pubblico, mi sento fortemente coinvolto nell’iniziativa voluta dal Ministero e sono convinto che si possa e, soprattutto, si debba fare molto di pià. Purtroppo la nostra società ha attraversato fasi di evoluzione a tratti inarrestabile a causa dei quali stiamo pagando un conto molto salato in termini di inquinamento e di riduzione della superficie boschiva.  E’ necessario intervenire ed educare le nuove generazioni alla difesa e alla tutela dell’ambiente in quanto educare è l’elemento chiave che accompagna questa giornata nazionale dell’albero. A tale scopo, ritengo fondamentale il coinvolgimento dei più giovani, rendendoli partecipanti attivi di questa iniziativa, motivandoli affinchè abbiano la forza di riuscire nell’immediato futuro laddove gli adulti hanno fallito. Con l’Ufficio dell’Assessorato al Verde Pubblico stiamo lavorando per poter realizzare e rendere funzionali quante più aree verdi possibile che devono essere strumento di aggregazione e di conoscenza delle problematiche legate all’ecologia. Auspico che questa giornata rappresenti un’occasione irripetibile per stimolare l’attenzione di tutta la popolazione sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo”.

“Per degnamente celebrare questa edizione della Festa dell’Albero – ha aggiunto l’assessore Giampietro – che coincide con il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo individuato un terreno ubicato in località Madonna del Freddo – scelto in quanto presenta caratteristiche rispondenti alle richieste dal Ministero dell’Ambiente – dove lunedì 21 novembre, alle ore 11.00, alla presenza di circa 150 bambini in rappresentanza delle scuole Elementari e Materne di tutti i Circoli Didattici cittadini, saranno piantumati 12 alberi (lecci, carpini, tigli ed aceri). L’Assessorato alla Pubblica Istruzione metterà a disposizione alcuni Scuolabus per condurre sul luogo i bambini.  La giornata proseguirà presso la Scuola Corradi di Via Arenazze, di recente riqualificata grazie all’opera dell’Amministrazione Di Primio, dove nell’area verde del Plesso scolastico, alla presenza del Sindaco, verranno messi a dimora tre nuovi alberi, mantenendo così una solenne promessa fatta ad alunni ed insegnanti dal Primo Cittadino”.

Impostazioni privacy