Chieti, servizio Idrico Integrato: si costituisce la prima Assemblea dei Sindaci

enrico_di_giuseppantonioChieti. Si è  costituita la prima assemblea dei Sindaci del Servizio Idrico Integrato (ASSI), l’organismo previsto dalla Legge Regionale 12 aprile 2011 n.9 in materia di Servizio Idrico Integrato.

L’assemblea si è riunita ieri pomeriggio presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, presieduta a convocata dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio. Approvato il Regolamento sulle norme per il suo funzionamento e la disciplina del procedimento di espressione dei pareri. Il Regolamento deliberato verrà trasmesso alla Giunta Regionale per la sua approvazione. L’ASSI esercita in particolare i compiti di organizzazione del Servizio, di adozione del Piano d’Ambito provinciale, di determinazione e modulazione delle tariffe all’utenza, ed esprime pareri obbligatori e vincolanti all’ERSI, l’Ente regionale per il Servizio Idrico Integrato.

“Siamo la prima provincia abruzzese ad aver convocato l’Assemblea dei Sindaci che mi auguro diventi la costituente di un grande servizio idrico integrato – ha detto il Presidente Di Giuseppantonio -. Da oggi i sindaci hanno un ruolo decisivo a prescindere dal numero di cittadini che rappresentano; i loro pareri e le loro opinioni hanno un peso specifico, determinante. E, insieme, dobbiamo inaugurare la stagione dell’efficienza e delle decisioni tempestive e concrete perchè non è più tollerabile una perdita che tocca il 50% fra la perdita tecnica, quella delle reti colabrodo, e quella amministrativa, ovvero legata all’assenza di contatori ma anche all’evasione e alla morosità; come hanno ricordato alcuni sindaci c’è bisogno di investimenti. Troviamo, dunque, una situazione complicata, all’orizzonte ci attendono scelte strategiche come l’adozione del Piano d’Ambito Provinciale e la determinazione delle tariffe che i cittadini pagheranno per l’acqua. Saremo chiamati a  tradurre in atti concreti quella gestione pubblica della risorsa acqua che i cittadini hanno chiesto a gran voce attraverso il referendum. Abbiamo dalla nostra procedure più veloci, un Ato unico che vede insieme Regione, Province, Comuni e Sindaci, una buona partenza dell’Assemblea dei Sindaci: dalla gestione dell’acqua può e deve ripartire una nuova stagione di impegno e di sviluppo e, perchè no, anche di opportunità per il mondo del lavoro fra reti da rifare,  depuratori da costruire, organizzazione di un servizio che sia all’altezza delle aspettative di ognuno di noi”. 

 

Di Giuseppantonio ha inoltre convocato per il 22 giugno alle ore 11.00 presso la sala della Giunta una riunione per affrontare i problematiche dei pazienti della struttura psicoriabilitativa “Azienda Agricola” di Ripa Teatina.

Alla riunione sono stati invitati il subcommissario straordinario per la Sanità della Regione Abruzzo Giovanna Baraldi, il direttore politiche deella salute – Assessorato ala sanità della Regione Abruzzo Maria Crocco, il direttore generale dell’Asl Lanciano-Vasto-Chieti Francesco Zavattaro, Nicola Petruzzi – Casa di cura Abano Terme spa – Villa Pini, il curatore fallimentare della Villa Pini d’Abruzzo srl Giuseppina Ivone, il sindaco di Ripa Teatina Mauro Petrucci,  le segreterie sindacali regionali e provinciali di Cisl Fps, Cgil Fp, Uil Fpl, Cimop. 

Impostazioni privacy