Chieti, un fondo di garanzia per le famiglie più deboli

povertaChieti. Il Consiglio Provinciale di Chieti ha approvato ieri la mozione urgente presentata a dicembre scorso dal senatore Tommaso Coletti a nome del gruppo del Partito Democratico, con la quale si propone l’istituzione di un fondo di garanzia a favore delle famiglie più deboli. Uno strumento che consentirebbe l’accesso al microcredito ai soggetti bisognosi che non hanno garanzie da offrire al sistema bancario.

“In questo momento critico” spiega Coletti “molte famiglie sono rimaste indietro con le bollette, qualche rata di mutuo o qualche debito contratto per le esigenze primarie dei figli studenti. Non avendo garanzie da offrire al sistema bancario non possono accedere nemmeno a piccoli prestiti e una crisi momentanea può trasformarsi in una vera catastrofe”.

“Con il fondo che proponiamo di costituire con l’approvazione del bilancio 2011” continua il capogruppo Giovanni D’Amico “possiamo garantire dei piccoli prestiti, fino a 5mila euro, da erogare a famiglie che ne fanno richiesta e che non hanno garanzie proprie da offrire alle banche”.

La proposta prevede l’approvazione di un regolamento per l’accesso al credito, attraverso il coinvolgimento di altri enti e delle diocesi operanti sul territorio. L’iniziativa è stata condivisa e sottoscritta da tutti i consiglieri del Pd. Dopo il voto in Consiglio provinciale, grande soddisfazione è stata espressa dal presentatore della mozione Coletti, il quale, nel prendere atto della condivisione della iniziativa da parte della maggioranza di centrodestra, ha invitato il presidente della Commissione Consiliare competente a mettersi subito al lavoro per arrivare puntuali con il regolamento al momento dell’approvazione del bilancio di previsione che dovrà avvenire entro il mese di marzo prossimo.

Impostazioni privacy