sabato, Febbraio 4, 2023
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiFrancavilla, al via l'estate ragazzi dell'oratorio san Franco

Francavilla, al via l’estate ragazzi dell’oratorio san Franco

Francavilla al Mare. Fervono i preparativi per il centro estivo organizzato dall’oratorio san Franco di Francavilla al Mare. Si parte il 18 giugno per tre settimane con attività in spiaggia, laboratori, giochi, momenti di formazione, uscite sul territorio e tanto divertimento per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni.

 “Il nostro oratorio mette al centro delle attività previste per la prossima estate il tema dell’amicizia – spiega il parroco don Rocco D’Orazio – per favorire la riflessione su alcuni fondamentali importanti per la crescita delle nuove generazioni e per incoraggiarli a progettare e operare scelte ispirate ad accoglienza e ospitalità nei confronti di sé stessi e di ogni altro”.

 Il fischio d’inizio è previsto per domenica 17 giugno, alle ore 10.30, quando durante la messa nella chiesa di san Franco sarà dato il mandato e la maglietta ufficiale dell’estate a tutti gli animatori e ai ragazzi iscritti alle attività. Per tre settimane, poi, dal lunedì al giovedì, il centro estivo (grest) ospiterà i bambini e i ragazzi per le attività a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 17.00 con la possibilità di pranzare in oratorio.

 “Le giornate – continua il direttore Tommaso La Selva – saranno scandite da vari momenti: al mattino le attività formative per fasce di età, i giochi e i laboratori sul tema dell’estate, nel primo pomeriggio il momento della ‘grande storia’, quando gli animatori indosseranno i panni dei personaggi della storia di ‘Yubi’ che fa da cornice narrativa al grest e, infine, le attività in spiaggia oppure i laboratori alternativi”.

 Nel grest sono previsti anche dei laboratori di cucina, di oreficeria con l’orafo Leonardo Landolfo, di pittura con il pittore Emilio Patrizio, di ceramica con il decoratore Michele Santalucia e tante altre attività. Ogni venerdì, poi, è prevista un’uscita sul territorio: venerdì 22 giugno all’abbazia di san Giovanni in Venere e alla costa dei trabocchi, venerdì 29 giugno all’apicultura Tieri di Tornareccio, venerdì 6 luglio alla fattoria Riccitelli di Vicoli.

 “Le attività si chiuderanno con la IX edizione dei giochi senza frontiere – aggiungono gli organizzatori – nel weekend del 7 e 8 luglio, tra piazza della Rinascita, lo stadio del mare in via Tosti e piazza san Franco”.

 Un’edizione totalmente rinnovata nello stile e nelle proposte, con piccoli momenti formativi al mattino, sfide di calciobalilla umano e su gonfiabile e il grande torneo di bubble football al sabato pomeriggio.

 “Come da tradizione – termina il parroco – l’estate ragazzi si chiuderà con la celebrazione della messa di domenica 8 luglio alle ore 19.00 nella chiesa di san Franco e con la successiva festa di piazza con l’oratorio’s got talent, al quale tutti possono iscriversi e partecipare”. Le iscrizioni alle attività possono essere effettuate sul sito www.oratoriosanfranco.net fino al 13 giugno. Tutte le informazioni possono essere visionate sullo stesso sito, nella sezione dedicata all’estate ragazzi.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES