Chieti, si progetta una nuova vita per il ‘Giardino’ edizione 2021

Chieti. Causa Covid 19 “Il Giardino delle pubbliche letture… e non solo” non tornerà questa estate a far fiorire piazze, chiostri, cortili, siti … tanti luoghi tra i più caratteristici di Chieti come avvenuto, con crescente successo, dal 2016 fino all’edizione della scorsa stagione estiva.

Il persistere in questo periodo estivo di una situazione che, per il contenimento della pandemia, richiede la stretta osservanza delle misure di controllo, distanziamento, sanificazione, rende difficile dar vita a manifestazioni con rilevante partecipazione di pubblico.

Una difficoltà che diventa un vero ostacolo, non volendo “Il Giardino” snaturare la formula caratterizzata da un fitto calendario di eventi dislocati in vari luoghi, affidati prevalentemente al volontariato e all’autofinanziamento del variegato e vitale mondo dell’associazionismo.

Tuttavia la forza del progetto ha saputo sviluppare nel tempo collaborazioni e alleanze, tra mondo associativo e istituzioni, che spronano a guardare al futuro per nuove possibilità. Anche il recente, straordinario successo della Maratona di Lettura, organizzata online a maggio in piena pandemia al fianco del Teatro Marrucino e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, confortano sulle notevoli potenzialità e creatività artistiche del nostro progetto culturale legato alla promozione della lettura.

Così questi mesi di sosta non trascorreranno comunque invano, saranno utilizzati per individuare misure con le quali assicurare una identità formale e una dovuta stabilità progettuale del “Giardino” che sarà nuovamente pronto per la fioritura del 2021.

Impostazioni privacy