-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Chieti, al via i corsi di formazione ‘Philosophy for children’ all’Istituto Comprensivo 3

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 15 Marzo 2018 @ 0:07

Chieti. Inizieranno il 16 marzo 2018 i percorsi di formazione “Philosophy for children”, certificati dal CRIF (Centro di ricerca sulla indagine filosofica – http://www.filosofare.org/crif-p4c/) e riconosciuti dal MIUR, rivolti ai docenti dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti.

 La Philosophy for children è la pratica filosofica ideata da Matthew Lipman negli anni ’70 del Novecento che si pone l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in comunità di ricerca filosofica. Questa attività è garantita dal facilitatore che, con le sue competenze filosofiche e pedagogiche, e una specifica formazione, aiuta i membri della comunità a sviluppare il pensiero complesso: critico, creativo e valoriale. La P4C si rivolge dunque a bambini e adolescenti, sia in ambito scolastico – dalla Scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado – sia in contesti extrascolastici (Biblioteche, Centri culturali, ecc.).

 L’avvio del percorso di formazione in Philosophy, che mira alla formazione docente alla costruzione di comunità di ricerca sulla base dell’acquisizione di un pensiero critico complesso, è anche l’occasione per inaugurare il progetto Labliotech degli Atelier creativi e gli spazi diffusi per la cura e lo sviluppo del benessere psico- socioeducativo. Le attività di formazione si svolgeranno presso il plesso di scuola primaria Via Lanciano. Le attività saranno tenute da docenti esperti certificati CRIF. Il corso sarà riconosciuto anche dall’Università telematica “San Raffaele” di Roma.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate