Chieti, al Tempietto del Tricalle ‘Le Troiane’

Chieti. Dopo la pausa Ferragostiana tornano le serate del Fai sotto le stelle con l’appuntamento di giovedì 21 agosto, ore 21.00, curato dall’Associazione Meridiani Paralleli.
Nella suggestiva cornice del Tempietto di Santa Maria del Tricalle, rivivranno pagine immortali di Euripide scelte dall’opera LE TROIANE con le voci di Marina De Marco, Carla Ricci, Deni Scarsi, Gianni Scarsi e Maria Cristina Stumpo. Le toccanti musiche di accompagnamento saranno a cura del bravissimo pianista Samuele Giampietro.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione al n. 331 725 3497. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa antiCovid, distanziamento e uso mascherina.

I passi scelti raccontano il dramma delle donne troiane, il loro dolore, la loro umiliazione per essere assegnate come schiave ai greci e l’aggressività dei vincitori.

Dopo una lunga guerra, la città di Troia è sconfitta. Gli uomini sono stati trucidati, le prigioniere sono fatte schiave: Cassandra viene data ad Agamennone, Andromaca a Neottolemo ed Ecuba ad Odisseo.

Andromaca subisce una sorte terribile: vede morire Astianatte, il figlioletto avuto da Ettore, ucciso dai greci per evitare che un giorno possa vendicare la morte del padre. Troia viene data alle fiamme mentre le troiane salutano per l’ultima volta la loro città.

Il testo di Euripide, andato in scena nel 415 a.C., ci immerge nella tragedia della guerra, la tragedia di tutte le guerre, perché quella storia non è altra rispetto a noi. Semplicemente è la nostra storia, quella che un antico autore universale ha scritto e che ancora oggi riesce ad essere tristemente attuale.

Impostazioni privacy