A Chieti ‘Suoni e colori dal mondo’

presentazione_suoni_e_colori_dal_mondoChieti. Il 31 luglio ed il 1° agosto prossimi in piazza Malta a Chieti, si svolgerà la manifestazione dal titolo “Suoni e colori dal mondo” organizzata dall’associazione Il Tamburo Battente in collaborazione con il Comune.

“Questa è una manifestazione alla quale teniamo parecchio – ha sottolineato l’assessore alla Partecipazione del Comune di Chieti, Roberto Melideo, particolarmente interessato all’evento in quanto residente nella zona di piazza Malta che sta cercando di valorizzare a vantaggio dei cittadini dell’area – perché vogliamo far divenire piazza Malta un punto vivo della città di Chieti dopo anni di oblio, con artisti teatini e della zona di Chieti-Pescara, in questo modo si darà loro la possibilità di operare sul proprio territorio. C’è un livello qualitativo alto con una manifestazione nel complesso originale. Ci sono aspetti musicali particolari. Dato che c’è l’agevolazione con l’abbattimento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico dell’80%, invitiamo i commercianti ad essere attivi e ai residenti di rimanere in città”.
“Questi eventi si dividono in due giornate con inizio alle ore 19 con mostre di pittura – ha spiegato Ilenia Bucciarelli dell’associazione Il Tamburo Battente – a far da cornice alla musica ci saranno degli artisti teatini con importante valenza intrinseca. Dopo la parte di pittura e architettura, alle ore 20 c’è spazio per la musica. Il 31 luglio sarà dedicato al Brasile, mentre il 1° agosto alla musica Jazz. Ringrazio il Comune e gli sponsor che hanno permesso l’allestimento di questa iniziativa”.
Il 31 luglio, dopo l’inaugurazione della mostra, alle ore 20.00, si esibirà il gruppo 100% Capoeira con ospiti speciali quali: Contra Mestre Ferradura e Professor Frank, Formado Bruno e Matteo Pellini. Alle ore 21.00 la chitarra classica di Marta Caratelli che ci introdurrà alla musicalità brasiliana con brani di Duarte, York, Turina. Alle ore 21.15 il clou della serata con il concerto teatrale “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”, con musiche di Jobim e Toquinho e poesie di Vinicius de Moraes. Alle 22.30 il Trio di Pamela D’Amico, interprete di musica brasiliana d’autore e cantautrice di brani in portoghese.
La serata del 1 agosto sarà invece dedicata all’evoluzione del Jazz. Alle ore 20.00 avremo il Blues interpretato da Mark Pellegrini. Alle 21.00 il Ragtime con il maestro Fabrizio Pellegrini (musiche di Scott Joplin e Lionel Hampton). Alle ore 21.15 il CrossOver Music – Baroque and Blue Quintett che proporrà una suggestiva commistione tra musica classica e blues. Alle ore 22.00 Latin Jazz con il Trio di Maurizio Di Fulvio. Alle ore 23.00 Jamsession per una performance di improvvisazione.
“Ciò che ci colpisce – ha rimarcato il consigliere Mario De Lio – è che ci sono organizzazioni di giovani che con tanta passione ci danno una mano, aiutandoci ad organizzare queste manifestazioni. Queste iniziative si possono fare in modo che i giovani possano apprezzare la musica Jazz e la musica brasiliana con diverse professionalità. Sono queste le cose che servono alla nostra città. Da parte dell’amministrazione un plauso con la speranza che ci siano altre manifestazioni simili”.
“In questo modo – ha aggiunto il consigliere Achille Cavallo – cerchiamo di seminare anche la cultura musicale. La globalizzazione serve un po’ a prendere il bello delle varie parti del mondo. Qui a Chieti abbiamo tanti ragazzi che si ritrovano attorno ad una chitarra o ad una tastiera, ma è una cosa che rimane lì”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy