A Caruchio secondo appuntamento con il Festival Organistico “Zefiro torna”

ensemble_frescobaldiCarunchio. Domani pomeriggio, domenica 21 luglio, con inizio alle ore 17, presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Carunchio, dove è conservato un importante organo monumentale del 1775 sapientemente restaurato nel 1998 per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, andrà un scena il secondo appuntamento del Festival Organistico Internazionale “Zefiro torna” con l’ensemble Girolamo Frescobaldi composto dal Trio Lorenzo Fragassi organo, Fabio Mattivi trombone e Mario Caldonazzi tromba.

L’ensemble Girolamo Frescobaldi, fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all’ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Tutti i componenti l’ensemble hanno al loro attivo collaborazioni con orchestre ed enti lirici (Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra da camera di Padova, Teatro Regio di Parma) nonché corsi di perfezionamento con i migliori Maestri internazionali. Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all’estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica.
Lorenzo Fragassi si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro nel 1999 con il massimo dei voti e la lode nella classe della Prof.ssa  G. Franzoni. Nel 2003 gli è stata conferita una borsa di studio dalla Fondazione “G.Rossini” di Pesaro quale migliore allievo diplomatosi in Organo nell’anno scolastico 1998-99. Nel giugno 2006 ha terminato gli studi per il Diploma Accademico di Secondo Livello (indirizzo Organo) presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso dove ha frequentato il Corso Biennale di Perfezionamento post-diploma tenuto dal M° F. Di Lernia. È risultato vincitore del I Concorso Organistico Nazionale “Città di Anguillara Veneta” e del II Concorso Nazionale di Interpretazione Organistica di Fano Adriano (Te). Ha ottenuto, inoltre, il I premio (ex aequo) al I Concorso Organistico Internazionale “Francesco d’Onofrio” tenutosi a Carunchio (CH). Tiene concerti d’organo in varie località in Italia e all’estero per importanti enti (RossiniOperaFestival-Pesaro, Fondazione Oude Kerk-Amsterdam) sia in veste di solista che come accompagnatore di gruppi vocali e strumentali. L’ingresso è libero.

 

Impostazioni privacy