Domani a Chieti ‘Un Natale a colori’

emilia_de_matteoChieti. Domani, domenica 16 dicembre 2012, a partire dalle ore 17.00, presso i locali del Centro Interculturale “Mondo Famiglia”, in piazza San Pio X, si svolgerà “Un Natale a colori”, manifestazione organizzata dallo stesso Centro Interculturale, in collaborazione con il CSV, il CVM e le associazioni che aderiscono alla rete provinciale per l’integrazione.

Lo rende noto l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Chieti, Emilia De Matteo. L’iniziativa dedicata al Natale da cinque anni coinvolge non solo le comunità cristiane immigrate, ma anche quelle di altre religioni. Un mix di culture dove cittadini italiani e non si incontreranno per condividere le proprie testimonianze al fine di riflettere sulla cultura e sulle festività religiose dei loro Paesi di origine.
“Sarà questa l’occasione – ha dichiarato l’assessore De Matteo – per creare un momento d’incontro e di confronto sui festeggiamenti e sulle tradizioni della più importante e sentita ricorrenza cristiana, ma anche per ampliare le nostre conoscenze sulle festività di altri popoli. Un’opportunità per vivere il Natale in maniera diversa; si ritroveranno insieme cittadini stranieri immigrati e cittadini italiani residenti nella nostra splendida città, cristiani o di altre religioni, che, con le loro testimonianze, ci inviteranno a riflettere sulla cultura e sulle festività religiose dei loro Paesi di origine. Il Centro Interculturale, nel realizzare questo progetto, si pone, infatti, la finalità di sensibilizzare all’accoglienza e al rispetto dello straniero, rimarcando l’importanza di conoscersi, condividere e partecipare”.

Impostazioni privacy