Chieti, al Liceo Classico Vico ‘Il Michetti ritrovato’ e il progetto Artbonus

Chieti. Martedì 12 dicembre 2017 alle ore 17:00, presso il Liceo Classico G.B. Vico di Chieti, l’Associazione “Noi del G.B. Vico”, unitamente al Convitto Nazionale G.B. Vico, organizza un incontro dal titolo: “Il Michetti ritrovato e il progetto Artbonus”.

In tale occasione, verrà presentato alla cittadinanza il ritratto di G. Chiarini realizzato dal pittore F.P. Michetti e recentemente restaurato grazie all’associazione “Noi del G.B. Vico” presieduta da Stefano Marchionno, costantemente attenta alla vita della comunità scolastica e promotrice di numerose iniziative culturali.

L’importante opera dell’artista abruzzese è stata esposta fino ad ottobre presso il Museo Michetti nella mostra intitolata “Nella gioia del sole”, dedicata proprio al pittore che animò il cenacolo di Francavilla, ed ora torna nella sua ordinaria collocazione nello storico edificio al centro di Chieti che una volta fu dei Padri Scolopi e che oggi è sede dell’importante polo scolastico del Convitto Nazionale e delle scuole annesse.

Per l’occasione, il ritratto sarà esposto al pubblico nel mese di dicembre nella prestigiosa Biblioteca antica del Liceo Classico intitolata a “M.Perilli”, che ospita una serie cospicua di volumi, di cui moltissimi antichi e prestigiosi, tra cui va annoverato anche il fondo donato dalla famiglia Milani.

L’auspicio è che presto si possa rendere fruibile alla cittadinanza anche questo ambiente, procedendo a restaurarne il prezioso patrimonio librario: a tal fine, infatti, la Biblioteca “M.Perilli” è stata iscritta sul portale ArtBonus per raccogliere le donazioni dei “Mecenati” che vogliano supportare l’ambizioso progetto.

Saranno presenti quali relatori Eugenie Knight, che ha effettuato impegnativi restauri di dipinti in pessime condizioni conservative, tra cui opere gravemente danneggiate dal sisma e le grandi tele di Francesco Paolo Michetti oggi al MUMI di Francavilla al Mare, Giancarlo Milani e Lucia Arbace.

Inoltre, è tutto pronto al Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti per l’inaugurazione di uno spazio che, ristrutturato con finanziamenti del MIBACT, verrà messo a disposizione della scuola e della città: si tratta degli ambienti che costituivano l’appartamento del Rettore e che ora come “salotto delle idee” saranno invece fucina di cultura.

Ricco il calendario degli eventi in programma prima di Natale nella rassegna “Circumnavigando l’arte”; negli ambienti impreziositi dall’allestimento della mostra di presepi del Maestro Di Iorio, tanto spazio sarà riservato alla musica con una serie di ben quattro concerti affidati a diversi cori cittadini, tra cui anche quello della scuola stessa diretto dal M° Loris Medoro, un incontro con l’associazione culturale musicale GIUMA ed un reading poetico-musicale per i 150 anni dalla nascita di Pirandello.

Non mancherà un momento di riflessione socio-educativa dedicato alla violenza sulle donne, realizzato con gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e alla Parità del Comune di Chieti. Nell’ambito della rassegna,

A chiudere la rassegna il 21 dicembre, insieme al Rettore Dirigente Prof. Paola Di Renzo sarà presente la Dott.ssa Lucia Arbace direttrice del Polo Museale per l’Abruzzo.

Impostazioni privacy