L’IIS Pomilio di Chieti celebra la Giornata Sportiva Scolastica Europea

Chieti. In occasione della “Giornata Sportiva Scolastica Europea, la Dirigente Scolastica dell’IIS “Pomilio” di Chieti, prof.ssa Anna Maria Giusti, ha invitato i docenti di scienze motorie e di sostegno dell’area AD04 ad aderire all’iniziativa facendo loro organizzare una mattinata di sport per tutti gli alunni dell’Istituto.

Il 4 ottobre 2017, dalle ore 8:30 alle ore 12:45, si sono svolti incontri di pallavolo e di calcetto nella palestra della scuola che hanno visto coinvolti 125 studenti appartenenti a tutte le 25 classi dell’Istituto e ben 15 insegnanti che si sono messi in gioco mostrando non solo le proprie doti atletiche ma soprattutto tanta grinta e ironia.

Gli sport di squadra scelti per tale iniziativa sono stati la pallavolo e il calcetto, ritenuti divertenti, inclusivi ed adatti, data la loro fruibilità, a migliorare l’atmosfera a scuola.

Attraverso tale iniziativa si è voluto favorire l’integrazione ed aumentare le competenze sociali degli studenti. Il coinvolgimento dei docenti inoltre, ha contribuito a rendere ancor più valido e significativo il messaggio che, con tale giornata, si è voluto veicolare: l’attività fisica fa’ bene a corpo e mente a qualsiasi età ed il gioco di squadra, in particolare, grazie alle sue regole e ai suoi principi, è fondamentale per creare spirito di gruppo e senso di aggregazione, responsabilità e condivisione.

Obiettivi quali, la socializzazione, l’integrazione, la lealtà e il rispetto, principi cardini della scuola, trasversali e comuni ad ogni disciplina, sono stati condivisi da tutti i partecipanti attivamente ed emotivamente.

Nelle prime due ore della mattina si sono svolte partite di pallavolo. Sono state formate otto squadre mistedivise in due gironi. Ogni squadra ha disputato un solo set contro ciascuna squadra del proprio girone. La squadra che ha vinto il maggior numero di set per girone, ha affrontato la squadra dei docenti.

Nella seconda parte della mattina,invece, si sono svolte partite di calcetto. Sono state formate sei squadre sempre miste ed anch’esse divise in due gironi. Ciascuna squadra ha disputato partite da 6 minuti contro ogni squadra del proprio girone. La squadra, che per ogni girone, ha vinto più partite ha affrontato quella dei docenti.

Al termine delle attività, alle ore 12.30,la Dirigente Scolastica ha colto l’occasione per augurare ad alunni, docenti e personale ATA, un buon anno scolastico.

La bella mattinatasi è infine conclusa con un altro momento di condivisione attraverso un ricco buffet preparato da docenti e personale ATA.

Impostazioni privacy