Lanciano, Feste di Settembre: 20 mila persone per il Dono alla Madonna del Ponte

Lanciano. Circa 20.000 le persone che questa mattina hanno assistito alla sfilata del Dono alla Madonna del Ponte lungo corso Trento e Trieste, uno dei più importanti e rappresentativi eventi del cartellone delle Feste di settembre a Lanciano. Tantissimi i cittadini che hanno voluto assistere alla sfilata, ma tantissimi anche i componenti dei carri in rappresentanza delle principali contrade e rioni cittadini e di qualche Comune limitrofo.

Una ventina i partecipanti, molti con più carri e – più degli altri anni – tantissimi ragazzi e bambini a testimoniare che la tradizione del Dono non muore, e anzi si rinforza con le nuove generazioni. Moltissimi gli animali presenti, dai cavalli alle galline, passando per caprette, vitelli e tutti gli animali associati alla tradizione della pastorizia e dell’agricoltura. Così come i prodotti della terra di ogni tipo, a rappresentare i doni che le contrade ogni anno fanno alla Madonna del Ponte e generosamente offerti ai presenti e, tra questi, al vescovo, monsignor Emidio Cipolline, al presidente del Comitato Feste Maurizio Trevisan, al coordinatore e speaker del Dono, Nico Di Corinto, al sindaco Mario Pupillo, al presidente del Consiglio comunale Leo Marongiu, ad assessori e consiglieri comunali.

E, ancora, le signore con le conche, le massaie, le donne che raccontano gli antichi mestieri, tutti rigorosamente riprodotti e riproposti sopra i carri preparati con grande cura da settimane, i canti, i balli e un’atmosfera che non perde mai il suo fascino. L’omaggio alla Madonna del Ponte si conclude questa sera con la vendita dei donativi (mai così abbondanti e vari) sul palcoscenico allestito in piazza Plebiscito.

Quello del Dono alla Madonna del Ponte è uno degli appuntamenti clou del cartellone delle Feste di Settembre, che però si compone di tanti altri eventi che continueranno fino alle 3 serate clou con i concerti di UT New Trolls e Nico Di Palo (14 settembre), Dodi Battaglia (15 settembre) e Alex Britti (16 settembre).

Questi i principali appuntamenti dei prossimi giorni. Domani e domenica (9-10 settembre) all’Auditorium Diocleziano è in programma il “Festival dell’anima” – Percorsi di benessere per corpo mente e anima. Il 9 settembre alle 17.30, Casa di Conversazione, “PER RICORDARE TONIA GIANSANTE – presentazione del volume “Dialogo per voce sola” ed. Di Felice versi di Paolo Rosato, a cura dell’associazione “I Colori dell’Iride”. Partecipano l’autore, la scrittrice Giulia Alberico, la giornalista Pina De Felice. Letture di Rossella Mattioli. Intervento musicale: Gabriele Di Iorio Flauto, Paolo Rosato “cinq questions à la mèr(e) per flauto solo op.130. Partecipa anche Valeria Di Felice per la casa editrice.

Due giornate all’insegna dell’enogastronomia, 9 e 10 settembre, in Piazza del Malvo’ con “Malvo’ in festa”: prodotti tipici, musica e divertimento nel cuore di Lanciano. I prodotti tipici locali protagonisti anche in piazza Pace con il “Festival della Serenata – Città di Lanciano” 2° Edizione, a cura dell’Associazione culturale DALILA di Torre Sansone e dell’associazione “La Luna di Seb” (10 settembre) e “Gusto InFesta” (specialità culinarie tipiche lancianesi), a cura dell’Associazione culturale DALILA di Torre Sansone (11 e 12 settembre).

Per gli spettacoli serali, il 9 settembre alle 21.30 – Ingresso Ippodromo Villa delle Rose II TROFEO 2017 Città di Lanciano Cintura ANXANUM, una manifestazione agonistica di PUGILATO 3 Olimpico AOB e Professionistico Sempre alle 21.30 in Piazza Plebiscito Concerto “Paese della Musica”.

Dal 9 settembre al via anche appuntamenti dedicati alla cultura e allo sport: sotto i Portici di Corso Trento e Trieste “Dall’alba al tramonto, ritratto di una città”: mostra fotografica a cura di Alex Marchesani (in programma fino al 16); al Circolo Tennis Lanciano via S.Spirito “TORNEO 50° FONDAZIONE CT LANCIANO” (fino al 17).

Tanti gli appuntamenti in programma domenica 10: ore 17 – Casa di Conversazione 5° Torneo di Burraco “Città di Lanciano”; Ore 18 Piazza della Vittoria Raduno di auto e moto d’epoca – Città di Lanciano e Prove di abilità notturna, a cura del Club Frentano Ruote Classiche – ASI

Lunedì 11 spazio alla musica in Piazza Plebiscito con il Concerto degli Hertz – The Cranberries Tribute band e, a seguire, Concerto Anni 80 “Area Protetta”.

Martedì 12 l’inaugurazione di un’altra mostra “Spiragli di luce” – Esposizione delle opere di Diana Marcela Litterio (fino al 17 all’Auditorium Diocleziano). Alle 21.30 in Piazza Plebiscito, Cinquantennale 3° edizione Ponte d’Oro (1967-2017) – Festival di gruppi musicali anni 60.

Infine ricordiamo l’iniziativa di riservare la balconata dell’ex Casa di Conversazione agli amici diversamente abili durante i concerti di UT New Trolls, Dodi Battaglia e Alex Britti Official (14, 15 e 16 settembre). Per gestire tutta l’organizzazione, invitiamo chi volesse accedere all’area ad inviarci una mail entro il 12 settembre a info@festesettembre.it, in modo organizzare al meglio il servizio.

Impostazioni privacy