Ortona, ‘Letti di notte’ in Biblioteca

Ortona. In tutta Italia torna, per la sesta edizione, l’iniziativa “Letti di notte” che propone l’apertura serale e notturna di biblioteche, librerie, luoghi della cultura per valorizzare i libri e la lettura.

 Per questa occasione ad Ortona la Biblioteca Comunale, ad iniziare dalle ore 21,15, propone “Profili di sogni” presso il Chiostro del Complesso di S. Anna, un reading   con brani, tra altri,  di Dacia Maraini, Erri De Luca, Alda Merini, Andrea Camilleri, Nicolò Ammanniti. Una vera e propria carrellata di ritratti di lettura che fa seguito alla mostra “Raccontare gli scrittori”  del fotografo Michele Corleone che si inaugurerà  a Palazzo Farnese nello stesso giorno alle ore 17,00. Si tratta di 50 fotografie che ritraggono scrittori e poeti contemporanei, caratterizzate da inquadrature a grandangolo, giochi di sfocature e movimento, geometrie e contrasti, tutto in un rigoroso e denso bianco e nero.

 Una vera e propria raccolta documentale che rappresenta una parte dell’ampia ricerca iniziata da Corleone  nei primi anni ’90 e arricchita per mostrare le personalità che meglio hanno espresso ed esprimono il fare versi e lo scrivere. Un filo ideale che partendo dalle immagini in mostra giungerà la sera, nel chiostro di S. Anna,  a dar voce agli scrittori che con i loro versi e i loro testi hanno tracciato i profili di sogni di tanti lettori. Ad interpretare i passi scelti nella notte bianca della lettura, saranno i lettori volontari del gruppo  “L’Appetito vien Leggendo” Giulia Di Medio, Pamela Ferrante, Paola Mantini, Barbara Nervegna, Anna Maria Costanzo, Mariella Fileni, Sara Simone. La mostra al Farnese resterà aperta  dal 17 giugno al 2 luglio con apertura martedì, giovedì e sabato ore 8-12 / 16-20 ; mercoledì, venerdì, domenica ore dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Impostazioni privacy