Chieti, Teatro Marrucino e Art Ensemble verso il finale

Chieti. Si avvia al traguardo la felice stagione concertistica promossa dal Teatro Marrucino e la ArtEnsemble di Giuliano Mazzoccante. Sei gli appuntamenti ancora in programma, all’insegna, questa volta, della musica classica e dei giovanissimi.

 SABATO 13 maggio alle 18 – ingresso 5 euro – si esibirà un quartetto d’archi (con pianoforte), formazione da molti ritenuta la più prestigiosa per la musica da camera. L’età media dei componenti è di 21 anni. A seguire, DOMENICA 14 stesso orario, spazio ad un “enfant prodige”, Giuseppe Gibboni, neanche maggiorenne ma già definito un vero fenomeno, astro nascente del violino italiano.

 Il primo dei due concerti è stato adottato dal Lions Club di Chieti HOST. Elegante il programma: Quartetto n. 1 per pianoforte e archi in Sol minore K 478 di Mozart e il Quartetto per pianoforte e archi op. 60 n. 3 in Do minore di Brahms. Sul palco il giovane Quartetto Werther (fondato a Roma lo scorso anno) così chiamato in omaggio a Johannes Brahms, uno dei più grandi compositori tedeschi di opere cameristiche che aveva definito proprio Werther il suo ultimo quartetto con pianoforte. Questi i nomi dei musicisti: Antonino Fiumara (pianoforte), Misia Iannoni Sebastianini (violino), Martina Santarone (viola), Simone Chiominto (cello). Ognuno di loro ha alle spalle importanti esperienze cameristiche, nonché premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Non a caso seguono il Corso di Alto Perfezionamento nel Dipartimento di Musica da Camera, sotto la guida del prestigioso Trio di Parma – Enrico Bronzi, Alberto Miodini e Ivan Rabaglia – presso la storica Scuola di Musica di Fiesole.

 DOMENICA invece riflettori puntati su Gibboni, classe 2001, allievo del X° anno al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Nonostante la giovane età si è già esibito in prestigiosi teatri italiani ed ha partecipato a trasmissioni televisive importanti, da Canale 5 a TV 2000, alle tre reti della RAI. Proprio su Rai 1 è stato ospite di “Prodigi – La Musica è Vita“, realizzato in collaborazione con l’UNICEF, vincendo il Premio “Prodigio Italiano”. Ha inoltre inciso un Cd con la Warner Classics accompagnato dalla Nuova Orchestra da Camera “F. Busoni“ diretta dal M° M. Belli. Suona un violino Carlo Giuseppe Testore 1710 affidatogli della Fondazione Pro Canale di Milano.

 Dopo la metà del mese, infine, sono attesi Tania Buccini e Alberto Ortolano, soprano e pianoforte: SABATO 20 alle 18. La serata si intitola Dal salotto al teatro e prevede musiche da Schuman a Mozart a Puccini. DOMENICA 21 sarà invece il turno de L’incontro Romantico con Maria Miele al violoncello e Marco Martuccio al pianoforte. L’ultimo fine settimana è invece dedicato a Cristoforo Pasquale e all’Italian percussion ensemble, SABATO 27, quando è atteso anche l’ospite d’onore, Claudio Santangelo, marimbista, percussionista e compositore, appartiene ad una famiglia di musicisti da ben quattro generazioni. Nel 2011 ha vinto il “Premio per le Arti”, competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si chiude la stagione DOMENICA 28 maggio alle 18 con il Festival del pianoforte e la Grande Russia a cura di Maria Tsulimova.

 Tutti i concerti nel foyer costano 5 euro, per info: 0871/330470 (biglietteria del teatro). E’ disponibile anche la pagina dell’associazione all’indirizzo: www.facebook.com/AssociazioneAE.

Impostazioni privacy