Festa di San Franco a Francavilla al Mare

Francavilla al Mare. Sono trascorsi 586 anni dal giorno della traslazione nella chiesa madre di Francavilla al Mare del corpo di san Franco, così, anche quest’anno, il 7 maggio si festeggia tale ricorrenza con solennità.

 Il comitato, costituito dall’associazione Castelvecchio, ha allestito un programma per solennizzare i festeggiamenti che prevedono una celebrazione della Messa sabato 6 maggio alle ore 8.30 per venerare la reliquia di san Nicola Greco, confratello di san Franco e compatrono di Guardiagrele, città con la quale siamo gemellati dal 2012. Domenica 7, poi, alle ore 8.00 l’apertura dei festeggiamenti con salve di bombe e la celebrazione della santa Messa.

 Alle ore 8.45, la “Compagnia con il Dono” parte da Contrada Castelvecchio e alle ore 10.15 sarà accolta presso la fonte del Peschio per l’ingresso nella chiesa parrocchiale e la santa Messa solenne alle ore 10.30. In serata, alle ore 19.00 si celebra la santa Messa e a seguire, si tiene la solenne processione in onore di san Franco che percorre il seguente itinerario: piazza san Franco, via Civitella, corso Roma, via di Porta Ripa, piazza Porta Ripa, viale Michetti, viale sant’Elena, piazza san Domenico, via san Domenico, corso Roma, via Spaccapietra, piazza san Franco. La festa continua alle ore 21.00 in piazza san Franco con stand gastronomici, spettacolo musicale e fuochi a mare.

Impostazioni privacy