Chieti, incontri formativi sull’agire volontario

Chieti. Col seminario Il dono pubblico prende avvio l’itinerario di educazione civile promosso dalla rete di scuole Percorsi di legalità, nata nel 2013 in stretta collaborazione con la Prefettura di Chieti e con Libera Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie, settore formazione.

 Giunto alla quinta edizione, il corso pone al centro della formazione la tematica del dono con l’obiettivo di individuarne le caratteristiche precipue all’interno delle finalità proprie dell’educazione civile. In continuità con l’itinerario cittadino dello scorso anno, il fare città passa anche dall’apprendere a praticare solidarietà, ovvero ad apprendere a riconoscere le fragilità dell’altro e le fragilità proprie, fino all’esercizio del dono come occasione di crescita comune. La scelta del tema intende dunque sostenere le buone pratiche di solidarietà ‘dentro’ e ‘ fuori’ l’aula, in un’ottica di sviluppo delle competenze civili di collaborazione e di condivisione spendibili nel contesto classe, nel sistema scuola e nel territorio di riferimento.

 Promosso e organizzato dalla Rete di scuole Percorsi di legalità, Liceo Gonzaga scuola capofila, il seminario sarà tenuto da Mario Schermi, responsabile della Libera Università dell’Educare, e da Michele Gagliardo, responsabile nazionale di Libera Formazione.

 Percorsi di legalità è il nome sotto il quale si è costituita una rete di scuole della provincia di Chieti, nata nel 2013 in stretta collaborazione con la Prefettura di Chieti e con Libera Associazioni. Nomi e Numeri contro le mafie, settore Formazione.

 Nata su iniziativa del Liceo Gonzaga, che è anche scuola capofila, la Rete, attualmente costituita da ben 18 Istituzioni scolastiche, persegue una duplice finalità: accompagnare i docenti in un percorso di formazione di educazione civile e promuovere pratiche di educazione pubblica che trasmettano ai giovani il senso del vivere secondo legalità.

 La Rete si propone di attivare percorsi formativi di cui i ragazzi siano protagonisti, di promuovere nei giovani la cultura dei diritti, della partecipazione e della responsabilità, di diffondere la cultura dell’antimafia sociale, con particolare riferimento al dovere della Memoria.

Le scuole della Rete

Istituto Magistrale I.Gonzaga – Chieti ( Scuola capofila)
Istituto Comprensivo Bucchianico
Convitto Nazionale G. B. Vico – Scuole annesse – Chieti
Istituto Comprensivo 1 – Chieti
Istituto Comprensivo 2 – Chieti
Istituto Comprensivo 3 – Chieti
Istituto Comprensivo 4 – Chieti
Istituto Comprensivo Fara F. Petri
Istituto Comprensivo M. Buonarroti – Ripa Teatina
Istituto Comprensivo G. Galilei – S. Giovanni Teatino
Istituto d’Istruzione Superiore L. di Savoia – Chieti
ITCG Galiani-De Sterlich – Chieti
Liceo Scientifico F. Masci – Chieti
I.I.S. Pomilio – Chieti
Istituto d’Istruzione Superiore E. Mattei – Vasto
Istituto Comprensivo “ F. Masci” – Francavilla al Mare
Istituto di Istruzione Superiore “ Acciaiuoli – Einaudi” – Ortona
Istituto Omnicomprensivo – Città S. Angelo

Impostazioni privacy