A Ripa Teatina l’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi

ripateatinaUn’intera giornata dedicata all’Unità d’Italia. È l’iniziativa del Comune di Ripa Teatina, che, per festeggiare i 150 anni del Tricolore, ha deciso di affidarsi alla voce delle nuove generazioni, che si preparano a essere protagoniste del futuro raccontando il passato.

Canti, sfilate e cerimonie saranno, infatti, intervallate dai racconti degli alunni delle scuole elementari e medie di Ripa, che presenteranno ricerche storiche e reciteranno poesie dedicate al Risorgimento.

L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo alle ore 10.00 nella sala polivalente del Comune, dove i ragazzi della scuola secondaria di primo grado daranno il via ufficiale ai festeggiamenti con una rassegna sui principali eventi storici che hanno trasformato l’Italia in una nazione unita per lingua, tradizioni, usi e costumi.

Le celebrazioni riprenderanno, poi, nel pomeriggio con il raduno in piazza Marconi alle 17.00 delle principali autorità cittadine, del prefetto Vincenzo Greco e delle associazioni locali, che sfileranno tra le strade di Ripa Teatina sulle note dell’inno di Mameli.

Il corteo raggiungerà la sala polivalente del Comune, dove ad attenderlo ci saranno i bambini della scuola primaria che, con l’aiuto del maestro Fausto Esposito, reciteranno poesie e intoneranno le più belle canzoni del Risorgimento.

La giornata si concluderà in piazza Marconi con la cerimonia dell’alzabandiera. “Per celebrare solennemente questo importante anniversario – spiega in proposito il sindaco Mauro Petrucci – abbiamo scelto di issare il Tricolore durante il tramonto. In questo modo vogliamo simboleggiare l’inizio ufficiale di una nuova era fatta di cambiamenti, ma accomunata al passato dai concetti di patria, solidarietà e unità”.

Impostazioni privacy