A Francavilla torna ‘A cena con gli artisti’

Francavilla al Mare. Il 21, 22 e 23 agosto prossimi a Francavilla al Mare, al paese alto, a partire dalle ore 20, torna l’appuntamento con “A cena con gli artisti”.
Ospite speciale di domenica 23 agosto sarà Ambra Angiolini , in occasione del Premio Culturale MuMi, inserito all’interno di “A cena con gli artisti”.

“La riteniamo la manifestazione più rappresentativa di questa città – ha detto l’ideatrice dell’evento, Cristiana Canosa – Francesco Paolo Michetti ha scelto di vivere a Francavilla e qui ha portato la cultura europea. Questo personaggio deve guidare tutte le nostre azioni. All’Expo di Milano una rappresentazione della Figlia di Iorio ha commosso il mondo. Sono tre giorni che si sviluppano al paese alto che è la parte più bella di Francavilla, invitiamo tutti a partecipare. Si porteranno dei piatti che erano i piatti preferiti dell’artista ed un vino che fa parte della trilogia ‘I vini del Cenacolo’. La novità sarà l’ospite Ambra Angiolini che reciterà di brani che abbiamo selezionato per lei. Andando all’Expo di Milano c’erano persone che mi chiedevano se ero stato al Convento Michetti e mi sono resa conto che è un privilegio entrarci”.

A questo proposito a fine settembre sarà organizzato un Open Day del Convento Michetti riservato ai cittadini di Francavilla e alle scuole.

Con questo evento si rivivrà Francavilla al tempo del Cenacolo con stand gastronomici, musica, spettacoli, concerti, animazioni, poesia e visite guidate.

“Ringrazio gli eredi di Francesco Paolo Michetti – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – da bambino ho sentito parlare di questo personaggio e Francavilla viene identificata con lui. Vogliamo promuovere il territorio con la sua accoglienza. Francavilla era riconosciuta come il centro culturale d’Europa. Questa è una cosa che farà sicuramente il suo eco negli anni a venire anche con gli artisti lo abbiamo previsto con questo spirito. A differenza di altre manifestazioni che sono replicabili, questa è legata indissolubilmente al nostro territorio e lo faremo promuovere. Quest’anno abbiamo avuto un ulteriore segno che questa manifestazione è legata al territorio: abbiamo chiesto chi volesse indossare gli abiti d’epoca e non siamo riusciti a rispondere a tutte le richieste. Mi ha colpito molto la prima edizione quando la famiglia Michetti si è resa disponibile ad aprire al pubblico il Convento Michetti. Ci sono molte persone di Francavilla che non erano mai entrate qui. Abbiamo l’oro e deve essere valorizzato”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy