Francavilla, tutto pronto per le feste dedicate al Patrono

Francavilla al Mare. Da oltre cinque secoli – ricorre quest’anno il 584.mo anniversario della traslazione nella chiesa madre del corpo di san Franco – si celebra il 7 maggio la festa del patrono di Francavilla al Mare.

Anche quest’anno, il comitato della parrocchia madre di santa Maria Maggiore, con il contributo dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, ha allestito un programma per solennizzare i festeggiamenti che prevede una celebrazione della Messa domani alle ore 19.00 per venerare la reliquia di san Nicola Greco, confratello di san Franco e compatrono di Guardiagrele, citta’ con cui, dal 2012, la parrocchia di santa Maria Maggiore e’ gemellata. La celebrazione si conclude con il bacio della reliquia.

“Intanto, sempre domani – rende noto il parroco don Rocco d’Orazio – i festeggiamenti sono annunciati con una salve di bombe alle ore 12.00. Il 7 maggio, poi, come tradizione, alle ore 8.00 e’ prevista l’apertura dei festeggiamenti con salve di bombe e giro per le vie della citta’ del complesso bandistico “Citta’ di Ripa Teatina”. Alle ore 8.30 la santa Messa. Intorno alle ore 9.30 la “Compagnia con il dono” parte dall’abitazione di Valter Baldassarre in contrada Piane e alle ore 10.15 sara’ accolta da parroco e ministranti presso la fonte del Peschio per l’ingresso nella chiesa madre e la santa Messa solenne concelebrata dai sacerdoti della zona pastorale alle ore 10.30. In serata, alle ore 19.00 si celebra la santa Messa vespertina e a seguire, per le ore 20.00, si tiene la solenne processione in onore di san Franco che percorre il seguente itinerario tra il quartiere della citta’ alta: piazza san Franco, via Civitella, corso Roma, via di Porta Ripa, piazza Porta Ripa, viale Michetti, viale sant’Elena, piazza san Domenico, via san Domenico, corso Roma, via Spaccapietra, piazza san Franco. La festa – prosegue il parroco – continua alle ore 20.30 in piazza san Franco con l’apertura degli stand gastronomici e il grande spettacolo musicale dell’orchestra “Sarabanda” con la partecipazione straordinaria del comico “Angelo Carestia”. Gli stand gastronomici in piazza san Franco saranno curati dalla Ditta Amicone di Miglianico, le luminarie saranno allestite dalla Ditta Miccoli di Miglianico e i fuochi pirotecnici saranno incendiati dalla Ditta Fire Flash di Pescara”.

Impostazioni privacy