6.5 C
Abruzzo
martedì, Maggio 24, 2022
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiVasto, emergenza Ucraina: attivato lo sportello di accoglienza

Vasto, emergenza Ucraina: attivato lo sportello di accoglienza

Ultimo Aggiornamento: martedì, 15 Marzo 2022 @ 19:13

Menna: “I profughi dovranno regolarizzare la propria presenza in Italia e procedere ad alcuni obblighi sanitari”

Vasto. Presso il Comune di Vasto è stato attivato uno sportello Informazioni destinato a tutti i cittadini ucraini e a tutti coloro che offrono ospitalità ai profughi.

“Il Comune in questo momento – ha evidenziato il sindaco Francesco Menna – ha un ruolo molto delicato perché è proprio in Municipio che arrivano tanti ucraini, accompagnati da connazionali che vivono in Italia, per avere informazioni per il soggiorno a Vasto. Il Centro Operativo Comunale e la Protezione Civile si stanno occupando dell’accoglienza, ma è importante ricordare che i profughi dovranno regolarizzare la propria presenza in Italia comunicandola al Commissariato e procedere poi ad alcuni obblighi sanitari”.

“E’ importante – ha aggiunto l’assessore all’Inclusione sociale, Nicola della Gatta – in questo delicato momento fornire informazioni corrette e organizzare l’accoglienza. E’ fondamentale registrare la presenza dei profughi sul nostro territorio. Ricordo inoltre che è stata attivata nei giorni scorsi una piattaforma per raccogliere l’offerta delle famiglie che vogliono ospitare nelle loro case, a titolo gratuito, i rifugiati”.

“Ringraziamo tutti i dipendenti del COC ed in particolare il gruppo comunale della Protezione civile – concludono Menna e Della Gatta – per il lavoro che stanno svolgendo in questi giorni per le attività di assistenza e di aiuto”.

Lo sportello, in Municipio al primo piano, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Info al numero 0873 309698 o alla mail accoglienza@comune.vasto.ch.it.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'