Sarà dedicato al professor Domenico Gambi il Centro regionale sclerosi multipla della Clinica neurologica di Chieti

Chieti. Per ricordare il professor Domenico Gambi, scomparso nell’ottobre 2016, è stato deciso di dedicargli il “Centro regionale sclerosi multipla” della Clinica neurologica di Chieti, con una targa apposita che sarà inaugurata il giorno 20 dicembre 2018 alle ore 12.30 presso l’Ospedale “SS. Annunziata” all’VIII livello corpo E.

 Il professor Gambi, cui si deve l’apertura del reparto di Neurologia, negli anni ’80 si è dedicato allo studio della fisiopatologia della sclerosi multipla fondando le basi per quello che poi tardivamente è stato riconosciuto come Centro regionale.

 Ha pubblicato numerosi lavori di interesse nazionale e internazionale interagendo con le istituzioni e le società scientifiche e formando uno stuolo di specializzandi e colleghi che ora lavorano presso il Centro e la Clinica neurologica dell’Università “ G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 Il Centro regionale sclerosi multipla è stato istituito ufficialmente con delibera regionale n. 487 del 26/05/2008 assieme ad altri centri di riferimento per altre patologie.

 Attualmente è parte della Clinica neurologica dell’Università – Asl Lanciano Vasto Chieti diretta dal 2008 dal professor Marco Onofrj, successore del professor Gambi.

 La Responsabile del Centro è attualmente la dottoressa Giovanna De Luca che, con le colleghe Deborah Farina, Daniela Travaglini, Maria Di Ioia e Valeria Di Tommaso, si dedica alle attività specifiche del Day Hospital e dell’assistenza ambulatoriale ad alta complessità.

 Nel Centro sono attualmente seguiti 1.500 pazienti con terapie complesse di ultima generazione. Esso dispone di postazioni dedicate alle terapie infusionali e di personale infermieristico.

 La psicologa Erika Pietrolongo, formata dal professor Gambi, attualmente in veste di personale esclusivamente universitario, provvede alle specifiche necessità di assistenza della popolazione complessa di pazienti.

 Nel Centro sclerosi multipla, si sono succeduti, nel tempo, tanti medici che si sono poi indirizzati al lavoro in altre strutture, tra questi è doveroso ricordare la professoressa Alessandra Lugaresi, il professor Paolo Muraro, i medici Anna Maria Porrini, Fabio Marzoli, Carla Iarlori, Miriam Mattoscio, Fausta Ciccocioppo, Luca Mancinelli e tanti altri.

 Il Centro sclerosi multipla ha prodotto e produce attività scientifica di livello internazionale, con lo sviluppo di progetti autonomi nati nell’Università “G. d’Annunzio” e progetti nazionali e multinazionali frutto della estesa rete di collaboratori costruita nel corso degli ultimi 30 anni.

Impostazioni privacy