Cupello, presentato lo Sportello Autismo ‘AtipicaMente’

Cupello. Ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Cupello si è tenuta la presentazione dello Sportello Autismo “AtipicaMente” dell’ Istituto Comprensivo Monteodorisio fortemente voluto dalla Dirigente Cristina Eusebi. La cura e l’attenzione dedicata ai particolari è stata rivoluzionaria ed ha lanciato messaggi di speranza, inclusione e benessere. I colori, i simboli, le terminologie corrette, i racconti incentrati sui progressi dei nostri figli hanno portato un’atmosfera magica di benessere in tutti i presenti.

Si è parlato dell’importanza della centralità della famiglia nel percorso del bambino e della persona autistica, si è parlato dell’importanza dell’inclusione sociale e di come tutti i cittadini possono dare un sostegno al bambino, alla famiglia e alla persona autistica.
In un piccolo comune dell’Abruzzo, a Cupello, ieri si è fatta vera inclusione e informazione e, nonostante le emozioni e gli occhi lucidi dei presenti e degli stessi relatori, vi era un’aria positiva e gioiosa raramente vista quando si parla di Autismo.

Ringraziamo con tutto il cuore la Dirigente Cristina Eusebi per ciò che è riuscita a fare, l’Assessore Giuliana Chioli, l’Assessore Mariachiara Del Giango, la cara amica Dott.ssa Genetista Monia Gabaldo, le associazioni partner di progetto Asperger Abruzzo e la sua Presidente la Dott.ssa Marie Helene Benedetti, la Dott.ssa Alessandra Portinari Presidente di ANGSA Abruzzo e la Dott.ssa Katia Tinari per Anffas Vasto.

Questo pomeriggio, alle ore 15:30 ci sarà un secondo incontro con il Direttore della Neuropsichiatria della ASL2 il Dott. Riccardo Alessandrelli, la Dottoressa Psicoterapeuta Tatiana Bortolatto, la Dott.ssa Psicoterapeuta Alessandra Campitelli, la Prof.ssa Alessandra Di Prinzio moderato dall’anima di questo meraviglioso Sportello Autismo, la Dirigente Dott.ssa Cristina Eusebi.

seguire la diretta su Facebook o in presenza presso la sala Consiliare di Cupello.

Impostazioni privacy