Villa Comunale Chieti, assessore Bevilacqua: “4 tigli da abbattere”

Chieti. ‘Nell’ambito delle attente attività di manutenzione e monitoraggio delle alberature di medio ed alto fusto di proprietà comunale – ha dichiarato l’Assessore  alla Manutenzione del Verde Pubblico, Alessandro Bevilacqua – che il Servizio Verde Pubblico svolge con cadenza periodica, è risultato che alcune di esse presentano uno stato fitosanitario e una stabilità precaria.

In particolare, n. 4 tigli delle filari di Viale IV Novembre alla Villa Comunale (n. 2 nel tratto aperto al traffico carrabile), risultano da abbattere. Infatti, nonostante le attività manutentive già effettuate – potatura, rastrematura, trattamenti endoterapici etc. – le loro condizioni non sono migliorate. Tant’è che dall’ultima verifica effettuata con metodi scientifici e l’utilizzo di strumentazioni e tecnologie specificie tramte ditta specializzata, le condizioni delle alberature in questione sono addirittura peggiorate.

Pertanto, il Servizio Verde Pubblico provvederà nei prossimi giorni, tramite altra ditta specializzata nel settore, all’abbattimento di tali esemplari e al loro rimpiazzo con nuovi alberi della stessa essenza aventi dimensioni tali da poter essere commercialmente considerati esemplari di “pronto effetto’.

Impostazioni privacy